10 regole per una vita di coppia perfetta

Ecco 10 regole da seguire se vuoi una vita di coppia davvero perfetta. Si tratta di suggerimenti utili che possono fare la differenza se applicati in una relazione d'amore.

da , il

    10 regole per una vita di coppia perfetta. Secondo lo psicologo statunitense Carl Rogers, sono quattro le condizioni essenziali sulle quali si fonda un’ottima relazione amorosa. A questo insostituibile substrato basta aggiungere altri 6 semplici regole, il tocco personale di entrambi i soggetti costituenti la coppia e il gioco è fatto! Così ogni relazione può essere diversa dall’altra eppure stabile. Scopriamo allora quali sono questi fondamentali precetti per la coppia felice.

    1-Comunicare in maniera aperta e leale

    Il conflitto rappresenta una fase fisiologica che attraversano, prima o poi, tutte le coppie. E quando arriva è importante saper rispettare le ragioni e i punti di vista dell’altro. Un conflitto, se viene gestito con intelligenza, si traduce in un importante momento di confronto e quindi di crescita personale e della coppia.

    2-Riconoscere i propri errori

    Ammettere i propri sbagli e ripromettersi di non perseverare. E’ importante chiedere ‘scusa’ perché significa dare più importanza alla coppia che al proprio orgoglio. Cosa che specialmente agli uomini viene molto difficile!

    3-Rinunciare alla perfezione

    E’ importante imparare ad accettare i propri limiti e quelli del proprio compagno, tenendo bene a mente che nessuno a questo mondo è perfetto, tantomeno noi stessi. Un po’ di autocritica è quel che ci vuole.

    4-Sviluppare il senso del ‘noi’

    Bandire l’egoismo e il concetto di possesso personale. Bisogna saper condividere ogni aspetto della propria vita, al fine di rafforzare il legame d’amore, pur non rinunciando a degli spazi individuali.

    5-Alimentare la passione

    Ricordatevi di non dare mai nulla per scontato, soprattutto il vostro partner! E’ fondamentale sentirsi fisicamente, sessualmente ed emotivamente attraenti, rendendosi sempre desiderabili agli occhi del partner.

    6-Creare intimità di coppia

    Più una coppia sarà intima più sarà unita. La fiducia reciproca e la spontaneità nel mostrarsi così come si è rappresenta un notevole punto di forza, anche a relazione consolidata.

    SCOPRI COME ESSERE FELICI IN COPPIA

    7-Essere coerenti

    Come dice il proverbio, evitate di ‘Predicare bene e razzolare male’. E’ indispensabile che ci sia coerenza tra il dire e l’agire. Ciò consente al partner di sentirsi al sicuro al fianco di una persona onesta e sincera.

    8-Dare spazio all’amore

    Lasciate correre il vostro amore sul filo delle parole o dei gesti, scegliete voi, in base al vostro temperamento. Si può dire ‘Ti amo’ a parole oppure con un piccolo pensiero, un bigliettino, oppure una carezza o un bacio.

    9-Imparare a perdonare

    Amare è anche perdonare; far prevalere l’orgoglio può significare vincere il conflitto ma perdere l’amore. Ne vale davvero la pena? Se la risposta è affermativa, evidentemente non si tratta di amore.

    SCOPRI PERCHE’ VALE LA PENA PERDONARE UN TRADIMENTO

    10-Impegnarsi verso l’altro

    Impegno inteso come assunzione di responsabilità nei confronti del partner; vuol dire fedeltà, fiducia e disponibilità; vuol dire aiuto nel suo percorso di crescita personale e presenza emotiva nei momenti difficili della vita.