10 segreti per una coppia stabile e felice

10 segreti per una coppia stabile e felice
da in Amore, Consigli amore, Convivenza
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27/05/2016 08:52

    coppia-felice

    10 segreti per una coppia stabile e felice perché se iniziare una storia è un gioco da ragazzi, farla proseguire serenamente richiede tantissima pazienza e una buona dose di umiltà. I compromessi d’altronde fanno parte della vita, specialmente di quella relazionale, onde evitare battibecchi continui e rischio di separazione all’affacciarsi di una qualsiasi discussione. Ma questo è solo uno, forse il più scontato, dei 10 segreti che garantirebbero la felicità di coppia. Gli altri quali sono?

    Concedere fiducia
    concedere-fiducia

    Non è così scontata perché d’altronde bisogna meritarsela ma se non ci sono motivi validi per pensare male, è importante concederla. Dopotutto vivere di sospetti non eviterà il peggio, andando anzi a guastare anche il presente.

    Evitare di offendere durante i litigi
    non-offendere

    Quando si litiga trattenere le offese è davvero difficile perché sorgono spontanee, come funghi. Eppure cedere alla tentazione è molto pericoloso comportando un accumulo di risentimento e odio reciproco. SCOPRI I CONSIGLI DELL’ESPERTO PER ESSERE FELICI IN COPPIA

    Avere self-control
    avere-self-control

    Si sa, non tutte le giornate iniziano con la luna giusta ma scaricare le tensioni personali sul partner non è una buona idea. La vita di coppia ne risentirebbe negativamente con ripercussioni che a lungo andare potrebbero rivelarsi fatali.

    Scambiarsi coccole
    scambiarsi-coccole

    Anche se la relazione è datata, scambiarsi tenerezze dovrebbe essere un’abitudine consolidata, un po’ come il caffè a colazione. Perché baci, abbracci e parole dolci fanno bene al cuore e all’amore.

    Fare complimenti
    scambiarsi-complimenti

    Se in fase di corteggiamento si sprecano i complimenti a tal punto da diventare patetici, a relazione avviata l’atteggiamento muta direzione. Anziché lusingare l’altro, lo si ignora e nei casi peggiori si preferisce addirittura denigrarlo.

    Evitare di concentrarsi sui suoi difetti
    non-concentrarsi-solo-sui-difetti

    I difetti ci sono e ci saranno sempre in qualunque uomo, persino nel Principe Azzurro sognato fin dall’infanzia. Concentrarsi su di essi in modo maniacale non aiuta certo la relazione, contribuendo anzi a creare distanza.

    Evitare troppi giri di parole
    evitare-troppi-giri-di-parole

    Parlare chiaro è di fondamentale importanza per preservare la serenità coniugale. Difatti non c’è cosa più odiosa di un uomo o una donna che anziché dire ciò che pensa, ci gira attorno creando confusione e pericolosi fraintendimenti.

    Lamentarsi al momento giusto
    lamentarsi-al-momento-giusto

    Ovvero avere la sensibilità di capire che dopo una dura giornata di lavoro, lui/lei potrebbe non essere dell’umore giusto per parlare di un certo argomento. Ogni tanto vale la pena rimandare.

    Fare i pasti insieme
    mangiare-insieme

    Spesso gli impegni reciproci non lo permettono ma è importante riuscire a ritagliarsi dei momenti per pranzare o cenare assieme, magari solo durante il weekend. E’ un momento di condivisione importante.

    Chiedere scusa
    chiedere-scusa

    Abbiamo detto che i compromessi sono una delle regole base per una relazione serena e chiedere scusa è altrettanto fondamentale. Perché ogni tanto bisogna saper abbassare la testa!

    871

    PIÙ POPOLARI