10 situazioni in cui è meglio essere egoista

Scopriamo 10 situazioni in cui è meglio essere egoista in amore perché, a dispetto di quanto crediamo, anche nelle relazioni sentimentali c'è bisogno di un pizzico di egoismo.

da , il

    egoismo in amore

    10 situazioni in cui è meglio essere egoista in amore. Perché a dispetto di quanto crediamo, anche l’amore ha bisogno di un sano egoismo, che non deve sforare nella mancanza di rispetto ma favorire l’autoconservazione. Quante volte ci svendiamo per il partner di turno, quante volte manchiamo di rispetto a noi stesse pur di venire incontro a qualcuno che nemmeno ci merita. E allora quando vale la pena essere egoisti?

    Quando facciamo l’amore

    sesso

    Un controsenso? Affatto, perché quando facciamo l’amore è fondamentale provare piacere, non si tratta di un sacrificio o di un gesto compiuto per accontentare l’altro ma di qualcosa che deve dare a noi e a lui. Sano egoismo!

    Quando rinunciamo alle amiche

    amiche

    Noi donne tendiamo a rinunciare alle uscite con le amiche per lui. Ma non si può certo dire il contrario. E sarebbe bene prendere esempio da loro perché un’uscita in compagnia male non fa.

    Quando rimaniamo a casa a piangere

    donna che piange

    Lui scappa con gli amici e noi rimaniamo a casa prese dallo sconforto e anziché reagire facendo qualcosa che ci tiri su il morale, preferiamo lasciarci trascinare dallo sconforto. Masochismo femminile.

    Quando lui ci insulta

    litigare

    Nessun uomo ha il diritto di insultarci, sempre che non si tratti di piccoli, innocui battibecchi. In quei momenti l’egoismo può tornare utile perché risveglia in noi l’istinto di autoconservazione. Sfruttiamolo. Se poi lui è un uomo violento scappiamo a gambe levate!

    Quando vogliamo dire no

    dire no

    Noi donne fatichiamo a negarci, qualunque sia il motivo, ma è un errore acconsentire a tutto anche quando non ne abbiamo voglia. L’egoismo, in circostanze simili, torna utilissimo.

    Quando scegliamo la meta delle vacanze

    vacanze

    Un egoista vero impone la meta, un sano egoista propone alternative sfiziose cercando un compromesso ma di certo non lascia sempre al partner l’ultima parola.

    Quando rinunciamo per amore

    rinunciare per amore

    Sebbene rinunciare per amore a volte sia carino, quando diventa un’abitudine non va affatto bene. E allora abituiamoci al contrario, ovvero a concederci qualche sfizio di più, che all’amore male non fa.

    Quando lui fa il misterioso

    uomo misterioso

    Alcune tipologie maschili stanno sempre a tirarsela con misteri vari credendosi terribilmente affascinanti e desiderabili. Ecco, quando incontriamo uomini del genere, il sano egoismo ci suggerirà di scappare a gambe levate. Ascoltiamolo!

    Quando ci scusiamo troppo

    chiedere-scusa

    L’egoista non si scusa, il sano egoista si scusa se è il caso, altrimenti rimanere sulla sua posizione. Ed è così che dovremmo fare ogniqualvolta chiediamo perdono senza motivo, solo per timore di perdere l’oggetto del desiderio.

    Quando lui è disonesto

    uomo disonesto

    La disonestà in amore ha mille facce: accade quando lui mente, quando non mantiene la parola data e via dicendo. In tutti questi casi è bene riscoprire il valore del sano egoismo e saper difendersi o allontanarlo.