6 trucchi per far durare un amore

da , il

    6 trucchi per far durare un amore, suggerimenti ad hoc che vi aiuteranno a resistere al trascorrere del tempo in modo appagante. Perché non basta durare, bisogna farlo al meglio, costruendo e ricostruendo il rapporto giorno dopo giorno. Le variabili in gioco sono molteplici, servono complicità, tenerezza, coincidenze e una buona chimica, ma anche tanto impegno e un’extra-dose di pazienza. In coppia nulla è scontato, specialmente dopo anni quando la routine inevitabilmente prende il sopravvento andando a incrinare i vecchi equilibri. Ecco allora 6 trucchi per far durare la vostra coppia… da sperimentare!

    Ironizzare

    Nessuno è privo di difetti e in coppia rappresentano motivo di discussioni e litigi frequenti, il solo modo per riuscire a conviverci è prenderli con ironia, imparando a riderci sopra.

    Scendere a compromessi

    La vita da single consente di fare e disfare a proprio piacimento, senza dover rendere conto a nessuno, ma la coppia richiede sacrifici e soprattutto molti compromessi. Bisogna farci l’abitudine!

    Evitare dialoghi contorti

    Uno dei problemi più frequenti nelle coppie è l’incomunicabilità, che non è semplicemente il silenzio ma l’incapacità di dialogare con chiarezza, prima regola di una relazione appagante.

    Dedicare all’altro attenzioni quotidiane

    Col passare del tempo vengono progressivamente meno le piccole attenzioni quotidiane, un bacio prima di uscire, il caffè pronto, una carezza al ritorno, sciocchezze che in realtà mantengono vivo il rapporto.

    Gestire i litigi con maturità

    Ovvero non fare una tragedia per qualunque cosa, imparare a immedesimarsi nell’altro evitando atteggiamenti accusatori o vittimistici, entrambi assolutamente deleteri per l’equilibrio di coppia.

    Scopri come affrontare i litigi di coppia

    Ritagliarsi dei momenti di solitudine

    Paradossalmente la solitudine fa bene alla coppia perché stare distanti alimenta il desiderio reciproco e la voglia di ritrovarsi dopo la pausa dedicata a se stessi cresce vertiginosamente.