8 frasi da non dire mai in una relazione

Ecco 8 frasi da non dire mai in una relazione, parole che possono ferire profondamente il partner e che in alcuni casi, estremi, possono provocare addirittura una fine.

da , il

    8 frasi da non dire mai in una relazione, parole che possono causare guerre senza fine, innestare dinamiche insidiose, ferire profondamente il partner. E che per questo andrebbero rigorosamente evitate, soprattutto in alcuni momenti delicati come al ritorno dal lavoro, dopo una giornata stressante, al mattino, prima della partenza, e in occasioni (chiamiamole) sensibili. Eccone 8 da non dire proprio mai in coppia. Photo credit: zubrow via Foter.com / CC BY-NC

    Il mio ex mi aveva detto…

    Come? Cosa? Puoi ripetere? Mai e poi mai pronunciare la parola “ex”, qualunque sia la ragione. Specialmente se il paragone è a suo pro, si rischia davvero una guerra senza fine.

    Mia madre lo diceva che…

    Altra figura da tenere alla larga delle beghe di coppia è mamma. Ma anche papà sa il fatto suo. Insomma, i genitori non sono benvenuti, specialmente se interpellati per giudicare il partner. Non vorrai mica scatenare odio in famiglia? Photo credit: P. Marioné via Foter.com / CC BY-NC-ND

    Sei proprio come tua mamma/papà

    Idem per quanto riguarda i paragoni con mamma e papà, che non sono apprezzati se denigratori. Peggio ancora se la relazione con i suoceri non è delle migliori o se lui è un mammone. E’ un errore da non fare!

    Il sesso non è il tuo forte ma mi piaci così

    Il sesso è un argomento sensibile, da trattare con i guanti sia che il partner sia uomo o donna. Perché dire a un uomo una cosa simile dopo l’amore, svalutando le sue prestazioni, non fa altro che aumentarne l’insicurezza a tutto svantaggio del rapporto sessuale e non.

    Sei una nullità

    E’ una frase che non si pronuncia nella normalità, a meno che non sussistano gravi incomprensioni di coppia, ma anche dopo un litigio va assolutamente evitata poiché è troppo negativa e denigrante.

    Fatti gli affari tuoi

    Non che in coppia sia obbligatorio condividere ogni cosa, ma un’affermazione simile è troppo brusca e aggressiva. Rischia di far sentire il partner inutile, di troppo, e va evitata.

    Non capisci mai niente

    Ecco un’altra frase da evitare che va a ledere l’autostima del partner, con conseguenze anche gravi sulla psiche, specialmente se ripetuta spesso.

    Se mi amassi faresti così…

    I ricatti, li usiamo tutti chi più, chi meno, eppure sono letali per l‘equilibrio di coppia, anche se non ce ne accorgiamo.