8 motivi per non sposarsi

Scopriamo almeno 8 motivi per cui non vale proprio la pena sposarsi: perché se è vero che è un sogno condiviso da molti, è altrettanto vero che i contro sono parecchi.

da , il

    8 motivi per non sposarsi e ritardare il più possibile il momento X. Sebbene il matrimonio rappresenti tutt’oggi un traguardo esistenziale importante, sognato dalle donne fin dall’infanzia, osannato da tradizionalisti e non, vale la pena davvero coronare questo sogno? I motivi per dire “sì” sono tanti ma, a onor del vero, anche quelli che spingono verso il no. E tu da che parte stai?

    Addio libertà

    Scontato? Probabile ma con il matrimonio è ovvio che la libertà venga meno. Non la si perde ma si riduce, ammettiamolo. Motivo da valutare bene prima di decidere se vale la pena sposarsi.

    I suoi difetti diventano insopportabili

    Finché ognuno se ne sta a casetta sua siamo tutti bravi ad accettare l’altro così com’è. Ma quando si inizia a convivere con lui, e con i suoi difetti, la prospettiva cambia. Sarà un caso che ci siano tanti divorzi?

    Gli amici anche no

    Sebbene un rapporto di coppia sano preveda frequenti uscite con gli amici, il matrimonio tende a diminuire drasticamente i rapporti “laterali”.

    Addio singletudine

    Va bene che in molti si lamentano della singletudine, ma da sposati tutto cambia e quella che un tempo sembrava una condizione insopportabile diventa progressivamente un sogno irrealizzabile.

    Addio avventure e flirt

    Non che flirtare sia un delitto ma i sensi di colpa, dopo sposati, attanagliano la maggioranza di noi. E quindi si rinuncia optando magari per vie di mezzo come la convivenza, scelta molto apprezzata da lui.

    Il sesso diminuisce

    Più trascorrono gli anni, più diminuisce il desiderio. Purtroppo è un dato di fatto che le coppie sposate da tempo di sesso ne fanno poco e di pessima qualità.

    Lui/lei diventa insulso

    Se prima del matrimonio era la persona più bella, interessante, affascinante del mondo, dopo le nozze diventa noiosa, ignorante, superficiale. E scatta puntualmente il tentativo di cambiarlo/a.

    Si fa avanti l’avarizia

    Il matrimonio ha strani effetti sulle persone: anche i più generosi improvvisamente si rivelano avari e i fondi, non si sa come, si riducono mentre le bugie aumentano.