8 segreti per una relazione duratura

da , il

    8 segreti per una relazione duratura

    8 segreti per una relazione duratura. L’amore eterno, utopia o realtà? In passato le relazioni duravano una vita, oggigiorno festeggiare il primo anniversario mano nella mano è già un bel traguardo. Quale il segreto dei nostri antenati? Pura e semplice questione di fortuna? Se potessimo svelare l’arcano facendo un salto indietro nel tempo, ci accorgeremmo dell’importanza dei compromessi, evergreen dell’amore duraturo. In effetti abbassare la cresta, di tanto in tanto, è fondamentale, purché entrambi i partner siano disposti a farlo. Peccato che a quei tempi il “privilegio” fosse appannaggio, pressoché esclusivo, del gentil sesso. Insomma, è merito dei bocconi amari inghiottiti dalle donne se le unioni di una volta duravano una vita! Nonostante l’indubbia efficacia di tale condotta, non è certo il caso di trarne ispirazione, guardare al passato può essere utile, ma con spirito critico.

    Ora però, tornando al presente, ecco 8 suggerimenti salva-coppia un tantino più in linea con i tempi!

    Fare squadra

    La passione dura quel che dura, certo, non è il caso di distruggerla a suon di pigiamoni informi, ma la sua importanza è relativa. Per assicurarsi una relazione duratura bisogna anzitutto saper fare squadra, non solo nei momenti di difficoltà.

    Mantenere vivo il dialogo

    segreti-per-far-durare-l'amore

    Dialogare è importantissimo, guarda caso le coppie in crisi solitamente ammutoliscono! Il silenzio è la tomba dell’amore, segnale inconfondibile che qualcosa non va. Abbiamo il dono della parola, sfruttiamolo, specialmente se lo scopo è nobile.

    Accettare il cambiamento

    I sentimenti, come le persone, cambiano, assumono nuove forme, a volte del tutto inaspettate. Col passare degli anni l’amore si fa meno intenso ma più profondo, la passione progressivamente lascia il posto alla condivisione. E’ fisiologico, basta imparare ad accettarlo.

    Ritagliarsi degli spazi propri

    segreti-per-una-coppia-duratura

    All’inizio si condivide tutto, amici, hobby, interessi, a volte persino il lavoro. Più passa il tempo, più si riscopre il desiderio di avere degli spazi solo per se stessi… e se non fosse così ci sarebbe di che preoccuparsi! Un conto è condividere, un altro vivere in simbiosi. L’autonomia reciproca è fondamentale per far durare l’amore, al bando quindi musi lunghi se il partner si ritaglia un po’ di tempo per sé.

    Essere sinceri ma non a tutti i costi

    La sincerità è una regola sempre valida in amore… ma senza esagerare! Perché mai dovremmo svelare al partner i dettagli di un sogno piccante con uno sconosciuto o raccontargli per filo e per segno le nostre esperienze passate? In casi del genere è decisamente meglio tacere, non si tratta di slealtà ma di buonsenso. Perseverare nella sincerità può rivelarsi diabolico!

    Non proiettare se stessi sul partner

    segreti-per-far-durare-una-relazione

    Il perverso meccanismo della proiezione è sempre in agguato. Spesso e volentieri caschiamo tra le braccia di qualcuno che riflette, come uno specchio, noi stessi, nel bene e nel male. Per questo ci aspettiamo che sia lui, o lei, la risposta ai nostri problemi, ma il partner non è una cura, non è tenuto a salvarci dai nostri fantasmi, può solo offrire la sua spalla per rassicurarci.

    Non rinunciare a tutto per il partner

    Per amore si è disposti a tutto… niente di più sbagliato. In nome dell’affetto si può perdonare, si possono fare follie, si può scendere a patti, ma rinunciare a se stessi, sbarazzandosi di amici, lavoro, hobby, passioni, è un errore imperdonabile! Una relazione duratura e sana necessita anzitutto di due persone serene a prescindere dalla coppia.

    Evitare la possessività

    come-far-durare-un-rapporto

    La gelosia è considerata una forma d’amore, ma più spesso di quanto si creda, e di quanto si sia disposti ad ammettere, cela un forte egoismo. In dosi equilibrate è ovviamente normale, ma se diventa il terzo incomodo, c’è da iniziare a porsi qualche domanda. Stare con una persona non significa possederla, la reciproca appartenenza va confermata di giorno in giorno per libera scelta. I sentimenti sinceri non hanno nulla a che vedere con la gelosia ossessiva, che piuttosto uccide l’amore.