Addormentarsi dopo aver fatto l’amore: voglia di non comunicare col partner

da , il

    Addormentarsi dopo aver fatto l’amore: voglia di non comunicare col partner

    Addormentarsi dopo aver fatto l’amore è qualcosa che capita sovente, sia ai maschi che alle femmine, ma un nuovo studio condotto dalle Università del Michigan e della Pennsylvania, pare aver messo in relazione la pennichella dopo l’amore con la voglia di non comunicare col partner.

    I ricercatori, coordinati dal professor Daniel Kruger, hanno analizzato cosa si nasconde dietro la tendenza ad addormentarsi dopo aver fatto l’amore e ciò che è venuto fuori è che probabilmente si tratta di un’abitudine che cela il desiderio di non comunicare col partner.

    La ricerca è stata condotta attraverso una serie di sondaggi che i partecipanti hanno compilato on line, volti a far venir fuori i sentimenti dei partner quando uno dei due si addormentava dopo aver fatto l’amore.

    Sul Journal of Social, Evolutionary, and Cultural Psychology, dove lo studio è stato pubblicato leggiamo: ‘gli interrogati i quali partner si addormentano immediatamente dopo il rapporto hanno più forte desiderio di affetto post-rapporto o di chiacchierare‘, inoltre, ‘addormentarsi dopo aver fatto l’amore prima del partner potrebbe essere una via inconscia per evitare qualsiasi conversazione significativa post-sesso‘.

    Lo studio, inoltre, è servito a sfatare qualche mito come quello secondo cui sarebbero sempre i maschi ad addormentarsi dopo aver fatto l’amore. ‘Le donne - dice lo studio – hanno molta più probabilità di addormentarsi prima soprattutto se non c’è stato rapporto sessuale. E anche questo comportamento potrebbe avere una spiegazione antropologica e scientifica. Forse gli uomini stanno svegli più a lungo come sistema di controllo del partner – per assicurarsi che la donna non li lasci per un altro compagno‘. Ma secondo i più maliziosi, l’antropologia ha ben poco a che fare con la spiegazione vera, che sarebbe quella che gli uomini starebbero svegli più a lungo semplicemente per convincere la propria compagna a fare l’amore.

    Foto di geol.lorenzo