Alle donne piace dominare

da , il

    Alle donne piace dominare

    Sarà stato l’effetto 50 Sfumature di Grigio, celebrazione letteraria del bondage e di un certo tipo di piacere, ma nemmeno 2 mesi fa un’indagine del sito C-Date, condotta intervistando 860 donne italiane di età compresa fra i 20 e i 55 anni sul tema dell’erotismo, aveva messo in luce come a 4 donne su 10 piacesse essere dominate.

    A poche settimana di distanza, un altro sondaggio, condotto dall’Ispo di Renato Mannheimer, su donne e sesso e pubblicato dal settimanale Gente rivela una verità contraria, vale a dire che alle donne piace dominare. Quasi una donna su due (pari al 47,3%) sogna di fare la dominatrice all’interno di una situazione erotica, una su 3 invece domina nella realtà.

    Le donne italiane poi, hanno una vera passione per i sex toys: ‘Una su cinque dichiara candidamente di farne uso nel menage – ha commentato Mannheimer – mentre il 27% delle italiane dice di aver fatto l’amore in un luogo pubblico‘.

    Non mancano i casi in cui molte coppie trasformo il loro abituale menage in una vera e propria relazione sadomaso. Ma cosa ha determinato questo cambiamento nei costumi italiani? Secondo Chiara Simonelli, docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma ‘queste esperienze sempre più intense e coinvolgenti servono a risvegliare l’anestesia depressiva e sensoriale che attanaglia molte persone‘.

    Sempre secondo l’esperta, il sadomaso in Italia è in crescita nel nostro Paese da almeno una decina di anni, si tratta di emozioni vissute in privato e che vengono fuori solo occasionalmente, in caso di incidenti o del coinvolgimento di qualche persona nota.