Amici di letto, pro e contro di un’amicizia ‘particolare’

da , il

    Amici di letto, pro e contro di un’amicizia ‘particolare’

    Che ne pensate degli amici di letto? Ovvero, sareste disposte a fare sesso con qualcuno dei vostri amici con cui non avete nessun altro legame sentimentale? In realtà il binomio amicizia/sesso non è una novità, e sebbene ci siano molti scettici che credono non sia possibile, questa amicizia particolare può accadere davvero. Certo ci sono pro e contro. Andiamo a vedere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere un amico di letto.

    Il rischio peggiore che due amici di letto corrono è che uno dei due prima o poi s’innamori dell’altro, ma i vantaggi non mancano affatto, e sono molteplici. Il dottor Alessandro Pedrazzi, psicologo e autore del libro XXI Sex, Nuova enciclopedia sessuale, attualmente sta seguendo un’indagine sulla sessualità in Italia.

    Il fenomeno del Friend With Benefits, detto in gergo italiano scopamico o trombamico è una relazione di amicizia variata però da occasionali rapporti sessuali più o meno completi‘. Affinché sia vissuta in modo sereno, occorre che la coppia sia composta da persone capaci di scindere efficacemente il sesso dall’affettività. ‘E’ probabile che queste persone, che rispettano il patto di distanza e libertà tipico dei Friends with Benefits, abbiano un’attitudine alla vita poliamorosa riuscendo a riscrivere in modo davvero originale e soggettivo le combinazioni fra le variabili dell’amore, del sesso, del corpo e della psiche‘, specifica Pedrazzi.

    Il sesso vissuto al di fuori di un rapporto affettivo viene realizzato in maniera più egoistica e libera, senza la pressione di un potenziale giudizio. Si prende e si dà fintanto che ce n’è, quindi i modi saranno particolarmente voraci e ricchi di sperimentazioni che verranno poi traghettate nel futuro rapporto serio‘. Pedrazzi aggiunge: ‘Allo scopamico si concedono cose e si fanno cose che forse non si farebbero con partner più stabili, perché l’amico prima o poi uscirà dalla nostra vita e con lui non sarà necessario giustificarsi in futuro‘.

    Come dicecamo prima, il vero problema nasce quando al sesso tra due amici si aggiunge il sentimento, cioè l’attrazione diventa innamoramento. Spesso il disequilibrio della relazione si palesa proprio quando uno dei due fa un passo avanti nella coppia, o anche indietro, cioè allontanandosi. E le reazioni in entrambi i casi possono essere diverse fino a esplodere in litigi e malumori. Quindi, se siete delle persone romantiche, molto probabilmente iniziare una relazione del genere non è proprio una decisione da ritenere saggia.