Amicizia uomo-donna: chi ci crede?

da , il

    Amicizia uomo-donna: chi ci crede?

    Credete nell‘amicizia tra un uomo e una donna? Quante volte avete dovuto rispondere a questa domanda? Tante, scommetto. Perché la questione relativa alla possibilità che tra uomo e donna si instauri un rapporto d’amicizia disinteressato e senza altro tipo di implicazioni è antica quanto l’uomo.

    Il sito giapponese per gli sposi Bridal Souken ha rivolto questa stessa domanda a 3.096 uomini e donne single di età compresa tra i 20 e i 50 anni per scoprire se nel tempo, anche in virtù del fatto che il modo di relazionarsi di uomini e donne è cambiato, possa aver cambiato anche la risposta all’annoso interrogativo.

    Ebbene il 44,6% degli uomini e il 57,9% per cento delle donne si è dichiarata ‘abbastanza‘ o ‘molto‘ ottimista circa la possibilità che si possa instaura un’amicizia uomo donna disinteressata e sincera. Quelli che invece non ci credono sono il 21,7% degli uomini e il 16,6% delle donne. Nel bene e nel male, dunque, le donne sembrano essere maggiormente convinte della possibilità che si possano tener fuori implicazioni di carattere sessuale in un rapporto d’amicizia tra persone di sesso opposto.

    Però, il sondaggio mette in luce un altro aspetto non trascurabile. Il tenore delle risposte cambia in relazione all’età. Vale a dire, che quando si è più giovani (e probabilmente più ingenui e con meno esperienza) si è portati a credere che un sentimento di amicizia possa rimanere puro e non sconfinare altrove, ma con il passare degli anni si è portati a disilludersi sempre più sull’argomento. Non a caso gli ottimisti di sesso maschile scivolano dal 52,9% dei 20 anni al 32,6% dei 40 anni. Lo stesso accade alle donne che passano dal 62,1% dei 20 anni al 51,9% dei 40 (pur continuando a crederci di più).

    Il sondaggio, inoltre rileva come lo status sentimentale della donna-amica non influisca per gli uomini, ma eserciti un certo peso per le donne, le quali se fidanzate tendono ad essere più diffidenti nei confronti dell’amicizia uomo-donna.