Amore e bellezza, la storia dura meno se lei è più bella di lui

da , il

    Amore e bellezza, la storia dura meno se lei è più bella di lui

    Amore perfetto? Solo se lei è più brutta di lui altrimenti è destinato a naufragare in tempi rapidi. Uno studio britannico delle universita’ di Stirling, Chester e Liverpool e pubblicato su Personality and Social Psychology Bulletin non ha dubbi in merito, donne belle, o meglio più belle dell’uomo, amori brevi. Conclusione? Meglio accoppiarsi tra simili e non volare troppo alto, parola di scienza. Ammetto che la notizia mi ha fatto sorridere, e immagino che sortirà lo stesso effetto anche a chi come me riteneva fino a ieri l’amore superiore a certi stereotipi, e invece… premetto: noi donne non ne usciamo molto bene da questa scoperta.

    ‘Le belle donne si rendono conto che possono permettersi di scegliere‘ spiega Rob Burriss, uno dei ricercatori ‘e possono avere la forza di lasciarsi alle spalle relazioni che ormai hanno fatto il loro corso.’ Mentre le donne meno belle per paura di rimanere sole, o zitelle, rimangono nella relazione perchè si rendono conto di avere meno possibilità e curano con maggiore impegno ciò che sono riuscite ad ottenere.

    E’ tutta una questione di bellezza quindi? Se consideriamo che giusto ieri prendevo in esame i comportamenti maschili e femminili di fronte all’ovulazione della donna

    Lo studio ha esaminato foto di oltre 100 coppie, alcune nuove, altre consolidate nel tempo, uomini e donne sono stati valutati in base al fascino e i dati raccolti sono poi stati esaminati considerando la durata della relazione: marito o fidanzato attraente non sono un ostacolo per la durata della coppia mentre una donna bella può rendere il rapporto breve. E se ci piacessero bassi, pelosi e con le orecchie a sventola?