amore e scienza: il cuore degli amanti batte all’unisono

da , il

    amore e scienza: il cuore degli amanti batte all’unisono

    I cuori, quando ci fidiamo, battono all’unisono, questo il risultato di una curiosa ricerca pubblicata sulla rivista “Physiology & Behavior” dalla Aarhus University della Danimarca. Ma a dispetto delle apparenze non vale solo per gli innamorati, bensì per chiunque riesca ad instaurare un rapporto di fiducia con un’altra persona. L’esperimento difatti consisteva nell’indurre a collaborare, e a fidarsi reciprocamente, alcuni volontari.

    “I loro cuori hanno iniziato ad andare in sincronia. La fiducia è l’ingrediente essenziale per una cooperazione di successo ed è fondamentale per la nostra società”, parola di Panagiotis Mitkidis, autore della ricerca. Ma come si è svolto l’esperimento? A un primo gruppo di persone è stato chiesto di cimentarsi nella costruzione di macchine Lego mentre il secondo gruppo fingeva di investire soldi finti per acquistare qualcosa in comune, liberi di decidere se investire tutto o solo una parte del proprio fondo. Tutti i partecipanti erano convinti che investendo di più avrebbero ottenuto maggiori ricompense e per questo, ognuno di loro, cercava di convincere gli altri a investire più denaro, facendo leva sulla loro fiducia.

    Scopri se l’amore è possibile per sempre secondo la scienza

    Alla fine dell’esperimento si è constatato che i battiti cardiaci sincronizzati di chi faceva parte del gruppo che aveva concesso maggiore fiducia (quelli che avevano investito più denaro) erano in media più alti delle coppie che avevano continuato a giocare con i Lego, senza mettersi in gioco. Il rischio insito nell’investimento può spiegare, secondo i ricercatori, l’aumento di battito cardiaco ma non fornisce sufficienti indicazioni sulla sincronizzazione dello stesso. Secondo Panagiotis Mitkidis la causa potrebbe essere rintracciata nella fiducia provata dai partecipanti. Ovvero i battiti del cuore si sincronizzano se c’è fiducia reciproca, meccanismo valido fra persone sconosciute come fra innamorati. Ovviamente il tutto avviene a livello inconsapevole ma ciò non toglie che si tratti di una scoperta a dir poco curiosa e interessante. Staremo a vedere gli sviluppi, che certo non mancheranno di stupirci.

    Scopri se l’amore è cieco secondo la scienza