Amore online: attenzione alle truffe

da , il

    Amore online: attenzione alle truffe

    Oggi molto spesso l’anima gemella si cerca sul web, però bisogna essere molto prudenti: per gli amori online infatti ora si deve fare più attenzione alle truffe. A rimetterci potrebbe non essere solo il vostro cuore ma anche il vostro portafoglio. Un nuovo e meschino raggiro amoroso su Internet ha già fatto le sue vittime, che spesso non denunciano l’accaduto per vergogna.

    I truffatori approfittano del fatto che oggi più di ieri il partner ideale si cerca su Internet. I malintenzionati in questione si iscrivono ai siti d’incontri sul web più famosi, iniziano a chattare con persone dell’altro sesso e, quando notano dall’altra parte dello schermo i chiari segni di un innamoramento, iniziano a chiedere soldi in prestito, per poi sparire nel nulla. Un’indagine online della psicologa Monica Whitty, dell’Università di Leicester, ha rilevato che quasi la metà degli intervistati conosce questo tipo di raggiri e il 2% conosce qualcuno che ne è stato vittima.

    A volte, se l’innamorato/vittima dichiara in chat di non avere soldi da prestare, questi criminali trovano un altro modo per truffarlo: chiedono di poter versare sul suo conto dei soldi, ovviamente soldi sporchi che devono riciclare. Un sondaggio YouGov, su 2028 persone, spiega che il fenomeno è molto diffuso e le cifre probabilmente sono di molto superiori alla stima fatta perché molti innamorati truffati si vergognano a denunciare l’accaduto.