NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Amore: secondo la scienza ha lo stesso effetto dell’alcol

Amore: secondo la scienza ha lo stesso effetto dell’alcol
da in Amore, Curiosità d'amore
Ultimo aggiornamento:
    Amore: secondo la scienza ha lo stesso effetto dell’alcol

    L’amore secondo la scienza ha lo stesso effetto dell’alcol sull’essere umano. Da ubriachi ci si sente spossati, storditi, confusi, esattamente le sensazioni procurate dall’amore. Questo perché, secondo le ricerche a tema, l’ossitocina, il famoso ormone dell’amore, agirebbe sul cervello come le sostanze alcoliche, più o meno. Per esempio, entrambi ci incoraggiano a percepire le situazioni sociali in modo più rilassato. Ecco le altre similitudini tra ossitocina e alcol.

    L’ossitocina è un ormone peptidico coinvolto nel travaglio, nel parto, nell’allattamento, nonché elemento chiave nelle interazioni di tipo sociale e nelle relazioni di coppia, tanto da essersi meritato l’appellativo di “ormone dell’amore”.

    Come dimostrato da una ricerca della Scuola di Psicologia dell’Università di Birmingham in Gran Bretagna, esso ha effetti simili all’alcol perché entrambi, sebbene in modalità diverse, intercettano recettori del cervello che agiscono in modo simile sui recettori del GABA, neurotrasmettitore inibitore. “Questi circuiti neurali controllano come percepiamo ansia e stress nelle situazioni sociali (per esempio, durante un colloquio di lavoro, o quando chiediamo di uscire a qualcuno che non conosciamo). Alcol e ossitocina possono far sembrare queste situazioni meno spaventose.” Quindi entrambe le sostanze ci rendono più inclini alla socievolezza, aumentando anche l’altruismo, il senso di generosità, l’empatia, la fiducia negli altri. Questo accade perché abbassano i freni inibitori sopprimendo l’azione dei circuiti prefrontale e cortico-limbico.

    D’altra parte però incoraggiano anche l’aggressività e la suscettibilità se non addirittura l’invidia. Altro aspetto controverso è un aumento del senso di fiducia nelle proprie capacità che può indurre a correre rischi inutili e pericolosi.

    Se è risaputo che l’alcol ha questi effetti, spesso non li si attribuisce all’ormone dell’amore, che tuttavia ha pro e contro. Visto che ultimamente viene somministrato sotto forma di spray da usare in fase di corteggiamento, è opportuno sapere che non tutto è oro quel che luccica e l’ossitocina, per quanto favorisca l’amore e incrementi la passione, procura anche effetti negativi sulla psiche. Meglio andarci cauti.

    383

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreCuriosità d'amore
    PIÙ POPOLARI