Amore vero, il cuore batte forte anche dopo anni

da , il

    Amore vero, il cuore batte forte anche dopo anni

    Quando capita di innamorarsi, sentiamo il cuore che ci batte fortissimo e spesso si dice che si hanno le farfalle nello stomaco per l’emozione. Queste sensazioni si è sempre pensato che facessero parte dei primissimi momenti vissuti desiderando la persona amata, momenti di attesa, emozionanti incontri, sguardi fugaci e desiderio accesissimo. A quanto pare queste emozioni, quando si tratta di vero amore, durano nel tempo e più l’amore va avanti più diventano intense. Questo quanto emerge da uno studio fatto dal Dipartimento di psicologia dell’Università Stony Brook di New York, che ha portato avanti una ricerca basata principalmente sulle misurazioni dell’attività celebrale di un gruppo di persone.

    In particolare sono state analizzate dieci donne e sette uomini che affermavano di essere innamorati del proprio/a partner, alcuni di questi erano sposati in media da venti anni e altri invece innamorati da poco tempo.

    Per le misurazioni gli scienziati si sono avvalsi di una particolare macchina per la risonanza magnetica funzionale, attribuendo così un numero ed un’intensità all’attività celebrale di ciascun partecipante.

    Le regioni del cervello che sono state prese in considerazione per questo studio sono state quelle associate al piacere, alla ricompensa, alla soddisfazione e anche all’euforia ed alla motivazione a raggiungere un obiettivo, tutte queste sezioni del nostro cervello fanno parte della cosiddetta AVT, ovvero l’Area Ventrale Tegmentale e la sostanza principale che viene prodotta in tal senso è la dopamina, un neurotrasmettitore.

    E’ proprio negli innamorati che la produzione di dopamina sarebbe maggiore ed è grazie a questa sostanza che si mettono in atto tutte le sensazioni legate all’innamoramento e all’emozione.

    ‘Abbiamo trovato molte somiglianze assai nette tra coloro che erano innamorati da molto tempo e coloro che si erano pazzamente innamorati da poco – dicono gli esperti e in più – l’AVT ha mostrato una maggiore risposta alle immagini di un partner a lungo termine se confrontato con le immagini di un caro amico o una qualsiasi delle altre immagini di un volto’.

    Quindi se si tratta di vero amore possiamo stare tranquilli che il cuore ci batterà sempre forte, che la nostra cara dopamina sarà ben prodotta e che, come sempre diciamo, la nostra relazione ci farà star bene anche in salute. Ovviamente per le coppie appena innamorate questo vale sempre, quindi non demordete, se sentite le farfalle nello stomaco state tranquille che avrete fatto la scelta giusta.