Amori giovanili: i film e gli aforismi più famosi

Amori giovanili: i film e gli aforismi più famosi
da in Amore, Frasi d'amore
Ultimo aggiornamento:
    Amori giovanili: i film e gli aforismi più famosi

    Scopriamo i migliori film e gli aforismi più famosi sugli amori giovanili. Rispetto alle relazioni fra adulti maturi, l’amore della giovinezza si contraddistingue spesso per una dose eccezionale di passionalità, spensieratezza, pazzia. Le esperienze che facciamo nel corso del tempo tendono infatti a renderci un po’ più rigidi nei confronti dell’amore mentre da giovani, non essendo ancora scottati, si è davvero pronti a tutto. Ecco una selezione di film e aforismi a tema.

    Non è detto che l’amore giovanile sia sempre felice e spensierato e lo dimostra questo film di Stephen Chbosky, incentrato sulla storia di un ragazzo “sbagliato” che si innamora di una compagna bella ma impossibile. Eppure i sentimenti si rivelano in grado di oltrepassare i limiti della realtà terrena.

    Un amore tragico quello che nasce tra Pauline e Victoria, giudicate negativamente dal contesto sociale, a tal punto da far impazzire una delle due protagoniste. A volte l’amore non basta a sconfiggere la paura, perlomeno quando quest’ultima prende il sopravvento.

    Una passione tanto travolgente quanto tormentata quella che infiamma le due protagoniste del film romantico-drammatico “La vita di Adele”, film vincitore del Festival di Cannes del 2013. Ma si sa, quando l’amore è così coinvolgente, può tramutarsi in un ottimo strumento di conoscenza interiore.

    - I ragazzi che s’amano non ci sono per nessuno, sono altrove, ben più lontano della notte.
    (Jacques Prévert)

    - L’amore immaturo dice: – Ti amo perché ho bisogno di te -. L’amore maturo dice: – Ho bisogno di te perché ti amo.(Frost)

    - Il primo amore non si scorda mai: / un antico stornello me l’ha detto. / E tu dimenticare non potrai / la prima volta che ti strinsi al petto.

    (Carlo Buti, Primo amore, 1937)

    - Ogni giovane ha memoria del suo primo amore e tenta di ricatturare quello strano momento, il cui ricordo muta i suoi sentimenti più profondi e lo rende tanto felice, malgrado tutta l’amarezza del suo
    mistero.
    (Kahlil Gibran, Le ali spezzate, 1912)

    - Il primo mio amore / erano due. / Perché lui aveva un gemello / e io amavo anche quello.
    (Vivian Lamarque, II primo mio amore, Teresino, 1981)

    - Capitano a volte incontri con persone a noi assolutamente estranee, per le quali proviamo interesse fin dal primo sguardo, all’improvviso, in maniera inaspettata, prima che una sola parola venga pronunciata.
    (Fëdor Dostoevskij)

    - Come tutte le droghe forti, il vero primo amore è interessante solo per coloro che ne sono prigionieri. E, come per tutte le droghe forti e che danno assuefazione, il vero primo amore è pericoloso.
    (Stephen King, La sfera del buio, 1997)

    536

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreFrasi d'amore
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI