Aspetto fisico: uomini insoddisfatti come le donne

da , il

    Aspetto fisico: uomini insoddisfatti come le donne

    Sul proprio aspetto fisico, gli uomini sembrano preoccuparsi almeno come e quanto le donne. E’ quanto emerso da un sondaggio promosso da Central YMCA e Succeed fondation, secondo cui problemi come pancetta prominente, capelli che si diradano e comparsa di rughe sono in cima alle preoccupazioni del maschio moderno.

    Avete presente il vecchio caro stereotipo che vuole le donne perennemente insoddisfatte del proprio aspetto fisico, eternamente piangenti davanti allo specchio e irrimediabilmente incapaci di trovare qualcosa che le valorizzi dentro l’armadio? Pare che adesso questa condizione la condividano con l’altra metà del cielo, vale a dire con gli uomini, vittime di una società che ci vuole belli e perfetti a tutti i costi.

    L’insoddisfazione nei confronti del proprio aspetto fisico riguarda l’87% degli uomini, un dato che già di per sé è notevole, ma che diventa straordinariamente sorprendente se paragonato alla percentuale di donne che si dichiara insoddisfatta del proprio aspetto fisico, che è pari al 75%. In merito al proprio aspetto fisico gli uomini sarebbero dunque addirittura più insoddisfatti delle donne.

    E proprio a tanta insoddisfazione si deve il boom di interventi di chirurgia estetica e trattamenti di bellezza. Vi ricordate quel sondaggio in cui una percentuale altissima di donne aveva dichiarato che avrebbe rinunciato ad un anno di sesso in cambio del peso ideale? Ebbene gli uomini arriverebbero addirittura a sacrificare un anno della propria vita in cambio di un corpo perfetto. Lo ha dichiarato ben il 38% degli intervistati.

    Ma cosa renderebbe gli uomini realmente soddisfatti del proprio aspetto fisico? Secondo le risposte fornite dai partecipanti al sondaggio in cima ai desideri maschili ci sono muscoli scolpiti, una folta capigliatura, pancia piatta e addominali ‘quadrati‘.