Attached: nuovo manuale d’amore per la coppia felice

da , il

    Attached: nuovo manuale d’amore per la coppia felice

    Su che cosa si basa una relazione duratura e felice? Chi sono i protagonisti? Quali sono le loro peculiarità caratteriali? Tutto ci viene spiegato nel nuovo manuale d’amore pubblicato da pochissimo, il risultato di un’accurata ricerca svolta da Amir Levine, psichiatra e neuroscienziato, e Rachel Heller, psicologa alla Columbia University che hanno elaborato una vera e propria guida alle relazioni amorose mettendo insieme decine di studi effettuati intorno alla ‘teoria dell’attaccamento’. Secondo i due ricercatori i rapporti d’amore non sono altro che relazioni godute in maniera diversa in base alle esperienze affettive e sessuali vissute dai due partner prima e durante la loro esperienza congiunta.

    Il nuovo manuale d’amore si intitola ‘Attached. The New Science of Adult Attachment and How it Can Help You Find, and Keep, Love’ (La nuova scienza dell’attaccamento negli adulti: come può aiutare a trovare e a mantenere l’amore).

    Amir Levine e Rachel Helle stabiliscono che all’interno della coppia si possono definire tre profili base del partner: quello ansioso, quello evitante e quello sicuro. Il primo coinvolge circa il 21% delle persone e solitamente sono quelli che vogliono una relazione intima, sono indecisi e attenti alle reazioni del partner, non hanno una grande autostima. Il secondo profilo definito dai due autori, quello evitante invece, tocca circa il 25% delle persone che solitamente si mostrano narcisisti e distaccati temono l’intimità per paura che essa possa intaccare la loro indipendenza e questo li porta ad allontanarsi dalle relazioni più approfondite. Infine il terzo profilo è quello dei sicuri che comprende il restante il 54% delle persone, individui autonomi che vivono con serenità i rapporti intimi, hanno spesso relazioni amorose. In più c’è un piccolissimo 4% delle persone che passano da un profilo all’altro.

    Secondo i due ricercatori, una volta identificato il tipo di profilo al quale si appartiene bisognerebbe porsi alcune domande del tipo: ‘Il mio benessere può essere una priorità per questa persona?‘.

    Questi solo degli accenni, come immaginerete il manuale riporta anche delle ricerche svolte sul campo, quindi vi saranno date delle indicazioni precise di comportamento a seconda della situazione.

    Il manuale è in vendita online sia nel formato tradizionale che come e book.