Autostima femminile scarsa? Ci pensa il push up

da , il

    Autostima femminile scarsa? Ci pensa il push up

    Ci sono giorni in cui l’autostima femminile va davvero sotto i piedi. Ci sentiamo brutte, goffe, sensuali quanto uno spazzolino da denti. Che fare in questi casi? Il pensiero quasi sempre va al famigerato ritocchino, con l’attenuante non è per vanità, è per stare meglio con me stessa.

    La ricetta di alcuni ricercatori della Manchester University, invece, prevede semplicemente di indossare un reggiseno push up sotto la camicetta.

    Secondo gli studiosi l’effetto psicologico sull’autostima femminile è portentoso tanto che viene stimato un incremento del 75% sulla fiducia che si nutre in se stesse. Gli scienziati sono giunti a tali conclusioni dopo avere condotto uno studio commissionato da una nota marca di abbigliamento intimo. Lo studio prevedeva l’arruolamento di un gruppo di donne fra i 20 e i 55 anni e l’analisi dei loro comportamenti attraverso l’osservazione di filmati che le riprendevano in varie circostanze della vita quotidiana. Così è venuto fuori l’effetto che può avere sull’autostima femminile il fatto di indossare un push up piuttosto che un normale reggiseno a prescindere dalla circostanza che le vede coinvolte. Si può trattare, infatti, dell’incontro con una amica, di un giro di shopping o di un appuntamento galante. In ogni caso l’autostima femminile con un push up addosso subisce un incremento. Volete sapere di quanto? Presto detto.

    Le donne che indossavano un push up apparivano più sicure di sé, sorridevano il 73% in più, distoglievano lo sguardo dal loro interlocutore con minore frequenza, il 41% in meno ed effettuavano movimenti delle mani, segnale di nervosismo e di scarsa fiducia in sé, il 64% in meno rispetto a quando portavano un reggiseno normale.

    Come ha rilevato anche Geoff Beattie, coordinatore dello studio, se basta un reggiseno a risolvere i problemi di autostima femminile, gli interventi di chirurgia estetica cui tante donne ricorrono massicciamente proprio per risolvere questo problema non eserciteranno più tutto questo appeal!