Avventura di una notte? Potrebbe essere il preludio di un grande amore

da , il

    Avventura di una notte? Potrebbe essere il preludio di un grande amore

    A volte le avventure vengono sottovalutate, anche il linguaggio utilizzato per descriverle tende in qualche modo a sminuirle. E’ solo l’avventura di una notte, si dice, infatti, ignorando che da quella che nasce come niente di più di un’avventura di una notte potrebbe nascere una storia d’amore importante.

    A determinare il prosieguo di una storia, infatti, non sono le condizioni che l’hanno vista nascere bensì ciò che i partner pensano che possa nascere da quel loro incontro. E’ quanto emerge da uno studio dell’Università dell’Iowa, citata sul Daily Mail.

    La ricerca, coordinata dal sociologo Antohony Paik, ha coinvolto 642 adulti che vivono a Chicago. Lo scienziato ha indagato sulla qualità dei loro rapporti di coppia, sul livello di soddisfazione e su altri parametri relativi alla storia della coppia. Ebbene, dai risultati ciò che viene fuori in maniera inequivocabile è il fatto che se una storia nasce come avventura di una notte non è detto che il suo naturale destino sia quello di concludersi il giorno dopo.

    Lo studio suggerisce - sostiene Paik – che le relazioni gratificanti sono possibili per coloro che aspettano prima di fare sesso. Ma che è anche possibile che il vero amore nasca con un approccio più alla Sex and the city, quando cioè inizialmente si è coinvolti solo sessualmente‘.

    Secondo lo studioso, a determinare le sorti di una coppia sono solo le persone che di quella coppia fanno parte, vale a dire che se le stesse sono intenzionate ad intraprendere una relazione seria e duratura, il fatto che la loro conoscenza sia iniziata con un approccio più spinto non impedirà certo loro di farlo.