Baciare bene e benessere, i benefici del piacere

da , il

    Baciare bene e benessere, i benefici del piacere

    Baciare è un piacere, ci mancherebbe, ma a quanto pare ultimamente l’azione del baciare sta riscuotendo un enorme successo, saranno i recenti studi, pare infatti che i baci facciano bene alla salute e che il bacio sia un tocca sana per l’amore, sta di fatto che il bacio sta ottenendo un successo strepitoso. Che scoperta! Ma oltre alle lingue intrecciate, salute e amore, pare che i benefici del bacio siano davvero diversi e provati, parola di scienza.

    Baciare e salute

    Come abbiamo accennato i bacio fa bene alla salute, ma a quanto pare un nuovo studio sostiene anche che baciare può aumentare l’immunità contro il citomegalovirus. Virus che si diffonde con il contatto tra bocche, tra i mali può causare difetti di cecità. Tuttavia, questi virus sono relativamente innocui per gli adulti. Baciare è considerato come un mezzo di trasmissione del virus e di conseguenza porta al rafforzamento del sistema immunitario.

    Il bacio aiuta a scegliere il partner

    Secondo l’antropologa Helen Fisher il bacio può venire usato come strumento di valutazione, le labbra infatti sono in grado di ricevere informazioni e sensazioni utili attraverso l’uso di nervi collegati con il cervello, 5 su 12. In sintesi usiamo il bacio per capire, e rivelare, chi siamo, cosa vogliamo e cosa possiamo dare. Altri antropologi sono inoltre convinti che il bacio aiuta a determinare se il partner è o meno geneticamente più compatibile. Al primo bacio non si può mentire.

    Il bacio brucia le calorie

    Diversi studi hanno dimostrato che l’attività del baciare è in grado di bruciare diverse calorie, non si può paragonare a una sana corsetta all’aria aperta, ma può contribuire al fine del benessere, un bacio all’ora brucia mezzo bicchiere di vino.

    Ginnastica facciale

    Ultimamente c’è un gran parlare della ginnastica del viso per combattere i segni dell’età, ebbene, sappiate che il bacio passionale usa 30 muscoli del viso, una ginnastica davvero impegnativa!

    Bacio e relax

    Baciare è una attività capace di rilassare, alcune relazioni scientifiche hanno constatato che il bacio aumenta i livelli degli ormoni ossitocina e endorfina, utili per calmare e donare una sensazione di benessere al corpo. Inoltre, lo scambio di saliva durante il bacio è anche in grado di aumentare i livelli di dopamina, ormoni che capaci di suscitare una sensazione romantica.