Baciare fa bene alla salute, è un ottimo antistress

da , il

    Baciare fa bene alla salute, è un ottimo antistress

    Sì, baciare non solo è bello ma fa anche bene. I baci si danno e si ricevono, possono essere sensuali, eccitanti, fugaci, rubati, sfuggenti, timidi o arditi, in ogni caso sono un linguaggio importante e significativo, sono un modo speciale per esprimersi in coppia. Dal bacio si può capire molto di qualcuno, ma non è tutto, baciare è anche un ottimo antistress, vediamo perchè dopo il salto.

    Il bacio ha origini molto lontane e gli studi sull’usanza di baciare sono davvero tanti, non solo si cerca di capire quando e chi ha introdotto il bacio tra esseri umani, ma anche si tenta di capire se sia un’azione naturale oppure un artifizio. Oggi esiste una vera e propria scienza che studia le funzioni del bacio in una coppia, si chiama la filematologia.

    In questo campo sono state effettuate delle recenti ricerche che confermano che il bacio è un’azione molto salutare.

    Secondo Colin Hendrie, scienziato inglese, l’obiettivo del bacio è quello di trasmettere dei germi, in particolare il Cytomegalovirus, un germe trasmesso dall’uomo alla donna per renderla più forte in vista della futura prole. Ma non è tutto, secondo un’altra ricerca infatti, il bacio modificherebbe anche il livello di ossitocina e di cortisolo nella saliva, ad affermarlo sono stati Wendy Hill del Lafayette College di Easton, in Pennsylvania, secondo i ricercatori dopo il bacio il livello di cortisolo diminuisce sia negli uomini che nelle donne, provocando una riduzione dello stress.

    Giornata difficile? Bacia e il relax è assicurato!