Baciarsi fa bene alla salute, soprattutto la mattina

da , il

    Baciarsi fa bene alla salute, soprattutto la mattina

    Baciarsi fa bene alla salute, soprattutto se lo fate di mattina. Lo dice uno studio tedesco secondo cui gli uomini che d’abitudine baciano la moglie prima di andare al lavoro vivono in media cinque anni di più.

    Quindi sì ai baci mattutini, ma non datevi una bacio distratto, così tanto per darvelo. Anche se nessuno ha ancora capito perché ci si bacia, il bacio ha delle regole ben precise: potete avere il rossetto, ad esempio, ma non avere bevuto alcool qualche minuto prima. Questo vale sempre, ma a maggior ragione se si tratta del primo bacio con un partner nuovo.

    Il momento giusto per il bacio è fondamentale. Lo afferma Sheryl Kirshenbaum, ricercatrice dell’università del Texas e autrice del libro ‘Science of Kiss‘ sull’edizione inglese della rivista Wired. La prima regola per un bacio perfetto è aspettare il momento giusto: ‘creare un legame prima dell’incontro delle labbra aumenta i livelli di ossitocina, l’ormone dell’amore – scrive la scienziata – Questo incoraggia il senso di attaccamento reciproco‘.

    A proposito dell’alcool se la Kirshenbaum suggerisce di evitarlo è perché interferisce con la dopamina, serotonina e ossitocina per l’appunto. Il rossetto per la donna, specie se rosso, invece è promosso a pieni voti in quanto gli uomini sono molto attratti dalle labbra rosse e piene perché in natura indicano un elevato livello di estrogeni, che a sua volta sono indice di fertilità.

    Il bacio rappresenta anche uno strumento per capire se siamo compatibili o meno col partner. ‘Un bacio stimola un cocktail di ormoni e neurotrasmettitori in tutto il corpo e il cervello - spiega l’esperta a questo proposito – dà più informazioni delle parole, ed è la cartina al tornasole della natura per capire se proseguire una relazione o se interromperla perché siamo incompatibili con il partner‘.

    Foto di Zellaby