Baciarsi fa dimagrire: si bruciano 6 calorie al minuto

da , il

    Baciarsi fa dimagrire: si bruciano 6 calorie al minuto

    Che baciarsi fa bene alla salute è stato detto più o meno in tutte le salse, studi scientifici ed evidenze empiriche lo hanno dimostrato, ma che baciarsi fa anche dimagrire facendo bruciare all’incirca 6 calorie al minuto, è la vera novità.

    Parola di alcuni scienziati del Texas, che hanno dimostrato come baciarsi possa far smaltire 360 calorie in un’ora, vale a dire un piatto di pasta.

    Baciarsi, infatti, coinvolge 30 diversi muscoli, che vengono oltre tutto tonificati dall’esercizio (essendo attivata la circolazione facciale) fa aumentare la frequenza cardiaca (il cuore batte più forte e il sangue scorre più veloce) e stimola la produzione di adrenalina, insomma baciarsi può avere sul fisico lo stesso effetto di una corsa o di una nuotata di 10 minuti.

    Ovviamente perché il bacio ci faccia bruciare calorie deve essere appassionato e tanto più riesce a coivolgere noi e il nostro partner tante più sono le calorie che mandiamo in fumo. Il bacio alla francese, per esempio, fa dimagrire di più. Dieci minuti di questa intensa attività valgono 70 calorie!

    Baciarsi fa dimagrire anche perché accelera il metabolismo, trattandosi di un’attività dispendiosa a livello cerebrale. Sheryl Kirshenbaum, ricercatrice a capo dello studio, ha spiegato: ‘Buona parte della corteccia cerebrale è dedicata ad analizzare le sensazioni provenienti da labbra, guance, lingua e naso, che impegnano cinque dei dodici nervi del cranio. Il sistema è costruito per elaborare un intreccio di sapori, odori, sensazioni tattili che è il più profondo annuncio di come siamo‘.

    Insomma, appare evidente che se avete bisogno di buttare giù qualche etto potete intensificare la vostra attività di baciatori, che certamente può risultare molto più piacevole della dieta producendo benefici che vanno ben oltre la linea!

    Foto di iko