Buon compleanno! Betty Boop compie 80 anni!

da , il

    Betty Boop, una delle icone del mondo femminile della storia del fumetto, compie ottant’anni ma non li dimostra per niente, perchè a quanto pare la sua femminilità non ha età!

    Betty Boop è stata disegnata dai fratelli Fleischer ed ha fatto la sua prima apparizione nell’agosto del 1930 nel cartone Dizzy Dishes, il sesto episodio della serie Talkartoon. Il personaggio inizialmente aveva più le sembianze di un cagnolino, ma fu in seguito ritoccato prendendo spunto dall’eleganza di due donne: Helen Kane, famosa cantante degli anni ’20 e Clara Bow, attrice famosa sempre negli stessi anni.

    Il personaggio fu terminato da Max Fleischer nel 1932 per il cartone Any Rags.

    Betty Boop è conosciuta come il primo, ed uno dei più famosi, sex symbols animati e quando nacque era uno dei simboli della Grande Depressione americana. Anche questa è un delle ragioni per cui la mitica Betty, la ragazza del Boop-Oop-A-Doop, oggi, in un momento di crisi economica planetaria, è più che mai apprezzata.

    Sul sito italiano dedicato alla sexy star dei cartoon si legge di lei: ‘È allo stesso tempo casta e provocante, ingenua e maliziosa, vergine e tentatrice, remissiva e aggressiva, tenera e dura, spensierata e disperata’. Forse è per questo che ancora oggi è uno dei simboli più conosciuti della femminilità.

    Vi lascio con ‘Any Rags’, il film che la vide per la prima volta protagonista e donna a tutti gli effetti!