Calendario 2011, 12 vulve in primo piano fotografate da Oliviero Toscani, è polemica!

da , il

    Ritorna Oliviero Toscani con una delle sue provocazioni, sempre immagini semplici che però colpiscono nel segno, questa volta ha curato il Calendario del Consorzio Vera Pelle Italiana 2011 ed ha pensato bene di realizzare dodici foto che ritraggono un primissimo piano del pube femminile, in effetti di vera pelle si tratta! ‘Qui si mostra l’essenziale e non quello che si vede nei soliti volgari calendari delle pin up: mostrano tutto, meno che quello. Un disvelamento al contrario’ così commenta il fotografo, il pensiero quadra, i particolari dopo il salto.

    Oliviero Toscani continua dicendo ‘Queste dodici, magnifiche ‘tarte au poil’ senza età, sono autentiche. Quelli della Pelle Conciata al Vegetale in Toscana realizzano un prodotto unico al mondo, proprio come la pelle di queste nature’ Provoca anche con le parole, ma letteralmente non ha tutti i torti!

    Poche settimane fa si era parlato nuovamente di un’immagine del fotografo che fece davvero scalpore, quella che ritraeva Isabelle Caro, la ragazza anoressica, se n’è parlato perchè purtroppo la giovane, a causa della sua malattia, si è spenta. In questo caso la foto fece scandalo anche a suo tempo, e, dopo la morte della ragazza, ha dato modo a tutti di vedere l’evolversi di una tragedia come tante. C’è chi questo non lo sopporta ed è lecito, fa parte della provocazione.

    Questo accade anche oggi con le nuove immagini di Oliviero Toscani che, appena rese pubbliche, hanno raccolto subito le prime critiche, tra cui quelle della Commissione Pari Opportunità del Consiglio comunale di Firenze che ha commentato così ‘Pubblicità lesiva della dignità delle donne. Gli scatti che compongono il calendario realizzato da Toscani non mostrano certo i processi di produzione o le aziende che lo compongono bensì, e qui è l’incredibile, inquadrano le modelle all’altezza del pube, ognuno rigorosamente al naturale, senza l’intervento di rasoio o crema depilatoria’.

    Il Calendario sarà ufficialmente presentato in occasione di Pitti Uomo 2011 durante un dibattito pubblico che si terrà giovedì 13 gennaio 2011 alle ore 18.00 presso lo spazio Alcatraz della Stazione Leopolda di Firenze, il titolo dell’incontro sarà ‘La Forza della Natura. Incontro sulla Femmina‘ e parteciperanno alla tavola rotonda Carlo Antonelli (Direttore di Rolling Stone Magazine), Paolo Crepet (psichiatra), Raffaello Napoleone (Amministratore Delegato di Pitti Immagine), Marina Ripa di Meana (stilista, scrittrice, ambientalista), Vittorio Sgarbi (critico d’arte, politico, scrittore), Davide Paolini (giornalista) e Oliviero Toscani (fotografo).

    Il Calendario 2011 è in distribuzione in tutte le edicole a partire dal 29 dicembre 2010, in allegato alla rivista mensile Rolling Stone Magazine nel numero di gennaio 2011.

    Oliviero Toscani vive di queste provocazioni e avvolte possono dare fastidio delle aggressioni estetiche di questa portata, ma credo che effettivamente la televisione e spesso i giornali italiani ci propongono immagini ben più oltraggiose per l’immagine della donna.

    Voi cosa ne pensate?