Cancellare gli amici da Facebook? Le donne lo fanno più spesso

da , il

    Cancellare gli amici da Facebook? Le donne lo fanno più spesso

    Cancellare gli amici da Facebook è una propensione maggiormente e più facilmente riscontrabile nelle donne piuttosto che negli uomini.

    Lo ha rilevato un’indagine condotta e pubblicata dal Pew Research Center con il titolo ‘Privacy Management on Social Media Sites‘ analizzando il comportamento dei frequentatori dei principali social network tra cui Facebook.

    Ciò che emerge con chiarezza dalla ricerca è che ben il 63% dei soggetti oggetto dell’indagine dal 2009 (quando lo studio è iniziato) ad oggi hanno cancellato qualcuno dalla propria lista di amici, ma a farlo con più facilità sono i ragazzi giovani e le donne.

    Parlando di numeri a cancellare gli amici da Facebook, infatti, è il 67% di donne, contro il 58% degli uomini. Le donne sono anche coloro che tengono maggiormente alla propria privacy e a questo scopo impostano il proprio profilo con parametri più restrittivi rispetto a quanto fanno i maschi. Moltissime ad esempio selezionano per il proprio profilo personale l’opzione ‘privato‘ così che possano accedervi soltanto gli amici.

    Ma perché le donne tendono a cancellare gli amici da Facebook con più disinvoltura? I ricercatori hanno provato a dare due tipi di spiegazione. La prima è relativa alla maggiore facilità con cui sia i giovanissimi sia le donne tendono ad allargare la propria cerchia di amicizie, pertanto sacrificarne qualcuno, seppur con un po’ dleggerezza, non rappresenta un gesto di cui poi ci si può pentire amaramente.

    L’altra spiegazione è relativa alla maggiore impulsività di cui sono vittime sia le donne che i giovani per cui un commento sbagliato, una parola di troppo o un’ingerenza di qualsiasi genere (seppur telematica) tende ad essere giudicata in maniera più severa ed è punita spesso con l’interdizione perpetua dalla lista delle amicizie!