Cinque motivi per cui una donna non si separa dal partner

da , il

    Cinque motivi per cui una donna non si separa dal partner

    Sono ben cinque i motivi per cui una donna non si separa dal partner anche quando la relazione non funziona da anni. Capita spesso di accontentarsi di rapporti insoddisfacenti pur di evitare conseguenze apparentemente più spiacevoli; putroppo i cambiamenti, anche quelli necessari, mettono sempre molta paura! Ecco spiegate le ragioni che ingabbiano il sesso femminile in relazioni fallimentari

    La paura della solitudine

    Uno dei motivi principali per cui una donna evita di separarsi dal partner è la paura della solitudine, vero e proprio incubo per gran parte del sesso femminile. Le donne temono in particolar modo di non riuscire a innamorarsi di nuovo, ma restando con lo stesso uomo, che magari detestano, si precludono da sole questa possibilità! E’ proprio il caso di reagire…

    I figli… se ce ne sono!

    I figli sono una delle preoccupazioni maggiori per le donne, la paura di farli soffrire a causa della separazione dal padre è elevatissima, così si preferisce simulare un amore che non c’è, col rischio di confondere loro le idee! Non sarebbe meglio dire la verità, aiutandoli con tatto ad affrontare la situazione?! Prima o poi lo scoprirebbero comunque subendo una delusione ancor più difficile da gestire emotivamente.

    L’opinione altrui

    Una separazione scatena sempre molte critiche da parte di amici, parenti e conoscenti. Nonostante le donne simulino disinteresse nei confronti dell’opinione altrui, in realtà questa “sovraesposizione” le mette molto in ansia, contribuendo a ritardare ulteriormente la decisione di separarsi. La propria felicità dovrebbe avere la meglio sulle chiacchiere o è il caso di sprecare la vita a causa di qualche sciocca critica?! Tutti, prima o poi, siamo oggetto di giudizi negativi!

    Il desiderio di avere figli

    Ad ostacolare la separazione non sono solo i figli, ma persino il desiderio di averne! Ebbene sì, le donne che sognano di rimanere incinte tendono a resistere accanto a uomini che non amano più, auto-convincendosi che tutto vada bene! Si sa, la “maternità” fa miracoli…

    L’aspetto economico

    L’aspetto economico influisce notevolmente sulla paura di separarsi dal partner, anche se l’amore è ormai svanito da tempo. Il divorzio comporta ovviamente un dimezzamento delle risorse e talvolta, se la donna non lavora, può ridurla letteralmente sul lastrico, tant’è che dopo la separazione 1 donna su 4 è addirittura a rischio povertà! Ecco un’altra ragione per cui non rinunciare alla propria autonomia professionale, senza ricorrere a soluzioni più estreme come i tanto rinomati contratti prematrimoniali!