Colpo di fulmine in amicizia: esiste?

Colpo di fulmine in amicizia: esiste?
da in Amore, Curiosità d'amore, Evergreen
Ultimo aggiornamento:
    Colpo di fulmine in amicizia: esiste?

    Colpo di fulmine in amicizia, esiste? A quanto pare sì perché la freccia di Cupido può colpire non solo gli innamorati. D’altronde capita a tutti di provare immediata sintonia per qualcuno, anche dello stesso sesso, e in quei casi si può parlare a tutti gli effetti di amicizia a prima vista. A dirlo il New York Times: bastano 10 secondi per innamorarsi di un amico/a.

    Ebbene sì, il colpo di fulmine colpisce anche in amicizia. Basterebbero 10 secondi per capire se lui/lei è un potenziale migliore amico. In effetti sarà capitato a tutte di fare un nuovo incontro e di innamorarsi platonicamente dell’altra persona. Perché proprio 10 secondi? Perché è quanto basta al cervello per valutare chi ha di fronte e decidere se è l’amico/a giusto. Secondo la professoressa di psicologia Kelly Campbell, “quando conosci una persona per la prima volta non ti rendi conto di quanto tu la possa giudicare in realtà stai solo collezionando informazioni che possano dirti se quell’individuo può davvero soddisfare i tuoi bisogni oppure no“. Quando scatta l’attrazione platonica, si cerca di attivare la connessione che, tuttavia, non è sempre reciproca. Ed è questo forse l’aspetto meno bello del colpo di fulmine in amicizia, che vale anche in amore, a volte non si è ricambiate.

    A confermarne l’esistenza anche una ricerca dell’Ohio State University, pubblicata sul Journal of Social and Personal Relationship, secondo la quale il cervello riesce a riconoscere l’eventuale compatibilità con un’altra persona nel giro di pochi minuti.

    E per l’appunto non succede solo in amore ma anche in amicizia. A dimostrazione, secondo i ricercatori, che essa si basa su affinità profonde. Gli studiosi sono arrivati a questo risultato prendendo in esame un certo numero di studenti, verificando che nove settimane dopo il primo incontro fatale, le previsioni iniziali si sono rivelate nella maggioranza dei casi esatte. Da cosa si intuisce se è scattato il colpo di fulmine? Da molte cose, per esempio abbigliamento, modo di parlare, gestualità e via dicendo. Sarà vero? In fondo non è poi così improbabile questa teoria, l’amicizia conta molto.

    391

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreCuriosità d'amoreEvergreen
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI