Come affrontare la vita di coppia con ironia

da , il

    coppia-felice

    Come affrontare la vita di coppia con ironia? Le relazioni si nutrono di complicità, amore, rispetto, interessi in comune ma anche e soprattutto ironia. Perché se agli inizi quasi tutto è concesso e la voglia dell’altro è alle stelle, col passare degli anni i reciproci difetti diventano pesanti macigni, motivo di discussioni interminabili, liti e persino separazioni. Ovvio, i motivi veri sono altri, ma l’ironia certamente può contribuire a smussare gli spigoli e a ritrovare la voglia di ridere e sorridere insieme. Ecco allora come affrontare la relazione con il sorriso sulla bocca.

    coppia-sorridente

    Essere autoironici

    Prima regola da seguire, l’autoironia. Perché se non siamo capaci di lasciarci andare prendendo in giro noi stessi, sarà difficile riuscire a strappare un sorriso all’altro o instaurare un dialogo scherzoso e scanzonato.

    accettare-i-suoi-difetti

    Accettare i suoi difetti

    Se non volete ritrovarvi a strapparvi i capelli, urlare a squarciagola e a parlare da sole, ricorrete all’unica arma in grado di salvarvi, guardare i suoi difetti in chiave ironica. Inutile, prima o poi dovrete accettarli, meglio con un sorriso che a suon di lacrime.

    comprendere-che-nessuno-è-perfetto

    Comprendere che nessuno è perfetto

    Una coppia matura, capace di mettersi in discussione, di dialogare alla pari, di confrontarsi e divertirsi, non conosce la parola “perfezione”, acerrima nemica delle coppie solide e forti e ancora più di quelle sorridenti.

    evitare-gli-eccessi

    Evitare gli eccessi

    Che si tratti di un eccesso di menefreghismo o di un’eccessiva smania di controllo, il succo della questione è sempre il medesimo, gli eccessi fanno male alla coppia e sono nemici dell’ironia. Perché si sa, per stare bene ci vuole il giusto equilibrio.

    sorprendersi-con-gesti-inaspettati

    Sorprendersi con gesti inaspettati

    Anche se temete di passare per ridicoli, non rinunciate alla tentazione di sorprendere il partner con un regalo, un pensiero carino, una frase simpatica pronunciata per suscitare un sorriso. Sono piccoli gesti che contano e che aiutano a tenere vivo il rapporto!

    sperimentare-a-letto

    Sperimentare a letto

    E ovviamente l’ironia deve accompagnarci anche sotto le lenzuola, dove un eccesso di serietà non è assolutamente concesso. La chiave interpretativa è assolutamente personale, potreste sperimentare per cancellare la routine con una posizione insolita o sorprendervi con un travestimento speciale.