Come chiudere una relazione appena iniziata

da , il

    Come chiudere una relazione appena iniziata

    Come chiudere una relazione appena iniziata. Capita spesso di frequentare un tipo carino convincendosi che sia finalmente la persona giusta, salvo accorgersi nel giro di breve che è l’ennesimo abbaglio. A qualcuno bastano pochi giorni per rimediare all’errore, ad altri occorre più tempo, cosa che inevitabilmente rende più difficile la separazione. Perché più si va avanti, più è complicato dire basta o trovare la scusa giusta per farla finita. Ma allora come riuscirci?

    Troncare il prima possibile

    Se ci accorgiamo che la relazione in corso non è quella giusta, è meglio correre immediatamente ai ripari. Più passa il tempo, maggiore è il rischio che l’altro si affezioni a noi, complicando notevolmente la separazione. Perché un conto è dire “non fai per me” dopo qualche giorno, un altro dire addio dopo 1 o 2 mesi. Il rischio che ci rimanga male si eleva proporzionalmente al tempo trascorso insieme, meglio risparmiargli un dolore e risparmiarci una scusa banale.

    Evitare scuse assurde

    La tentazione è forte ma non essendo entrati in gioco i sentimenti, quelli veri, ci si può concedere il lusso di dire la verità, perlomeno finché la storia ha solo qualche mese. In fondo lui/lei ci rimarrà male un pochino ma se ne farà una ragione, è impossibile piacere a tutti! E poi una verità detta con tatto per lasciare il partner è certamente più nobile di una scusa banale e scontata.

    Diventare insopportabili

    Come si dice, a mali estremi, estremi rimedi. Se l’amore è finito ma il suo cervello impazzito per crisi di astinenza, considerate l’opzione forse più scorretta ma decisamente funzionale allo scopo. Ovvero trasformarvi in persone insopportabili, del genere chiamarlo 50 volte al giorno, tormentarlo con paranoie e gelosie improbabili, tempestarlo di messaggini smielati, dedicargli canzoni romantiche alla radio mettendo al corrente della cosa tutti i suoi amici reali e virtuali, ricordargli ogni singolo mese del vostro anniversario. Più appiccicose sarete, maggiore sarà la possibilità di tagliarlo fuori dalla vostra vita. Ma se non dovesse funzionare, cambiate numero e fatela finita!