Come essere coraggiosi in amore: 7 consigli

Si può essere coraggiosi in amore? E in che modo si dimostra il coraggio in una relazione di coppia? Ecco 7 consigli per farlo che nulla hanno a che vedere con l'orgoglio.

da , il

    Come essere coraggiosi in amore? A differenza di quanto crediamo il coraggio, quando si parla di sentimenti, non ha nulla a che fare con l’orgoglio, anzi. Coraggioso è chi, di questi tempi, si lascia travolgere dall’amore senza porsi troppe domande, senza farsi limitare da troppe resistenze. Amare significa darsi in modo incondizionato, senza per questo farsi calpestare. Ma al riguardo c’è parecchia confusione. Ecco allora 7 consigli per essere (davvero) coraggiosi.

    Perdonare

    Il perdono è un atto di estremo coraggio, purché sincero. Perdonare un traditore, in particolare, è difficile perché significa mettersi in gioco, affidarsi all’altro nonostante la ferita subita.

    Scopri perché le donne sono più disposte a perdonare

    Dare senza pretendere

    Chi ama senza pretendere nulla in cambio di solito ottiene molto di più di chi, erroneamente, impone limiti, regole e doveri. E ci vuole molto coraggio per riuscirci!

    Scopri perché le donne cercano un uomo protettivo e coraggioso

    Fidarsi

    La fiducia è indispensabile in qualunque coppia e non ha a che vedere solo con il tradimento, è questione piuttosto di complicità. Ma fidarsi non è così semplice, serve coraggio per riuscirci.

    Accettare l’altro così com’è

    Scontato? Mica tanto visto che gran parte di noi tende a voler cambiare il partner per farlo corrispondere a un’immagine mentale illusoria. Ci vuole coraggio per accettarlo così com’è.

    Essere sinceri

    Le bugie spesso distruggono la coppia mano a mano, insinuandosi nella quotidianità per tante ragioni diverse. E’ facile cadere in tentazione, più difficile essere sinceri.

    Provare felicità per i successi del partner

    Anche qui bisognerebbe aprire un capitolo a parte perché, spesso, siamo infastiditi non solo dai difetti o dai fallimenti del nostro compagno, ma persino dai successi, che fomentano la competizione. Coraggio significa provare felicità, non risentimento.

    Essere se stessi

    E anche questa è una sfida ardua: fatichiamo ad essere noi stessi persino da single, figuriamoci con un compagno vicino, su cui spesso proiettiamo tutto ciò che non ci sta bene della nostra personalità.