Come ravvivare il rapporto di coppia dopo la nascita del bambino

da , il

    Come ravvivare il rapporto di coppia dopo la nascita del bambino

    Con la nascita del bambino la vita della coppia si fa davvero dura a partire dall’eros. Per 7 coppie su 10 fare l’amore con la nascita dei figli diventerebbe infatti una chimera. Lo sostiene una ricerca pubblicata dalla rivista Baby Talk.

    Lo studio ha rilevato che per il 66 per cento delle persone la vita sessuale cambia, in negativo, con l’arrivo dei figli. Solo il 24 per cento dei genitori, infatti, si dichiara soddisfatto come quando non c’erano bambini in casa.

    Per la maggior parte delle coppie la vita sessuale si riduce a ‘sveltine silenziose‘ in brevi momenti di relax difficili da ritagliarsi tra impegni familiari e lavorativi.

    Se vi trovate in questa difficile condizione però non dovete disperare. Ian Kerner, sessuologo consulente del New York Times, sostiene che è possibile riprendere ad avere una vita di coppia felice anche dopo l’arrivo del bebè seguendo 3 semplici consigli.

    1 – Anzitutto andrebbe riscoperta l’arte del bacio.

    ‘Che ci crediate o no – ha scritto Kerner – meno del 50 per cento delle persone bacia il partner ogni giorno. Non stupisce che così tante persone hanno una vita sessuale poco soddisfacente‘. Secondo il sessuologo, ritornare a baciarsi è il primo passo per risvegliare la passione arrugginita in camera da letto.

    Il secondo consiglio è quello di inviare sms o e-mail sexy al partner. ‘La tecnologia odierna – dice il sessuologo – viene spesso raffigurata come una bomba a orologeria che potrebbe distruggere un rapporto in qualsiasi momento – ma le coppie con una relazione a lungo termine basata sulla fiducia possono utilizzare gli sms o l’-email per coltivare il loro legame e costruire un antipasto sessuale‘.

    Terzo consiglio è quello di confessare al partner una fantasia o un sogno erotico.

    Uno studio della Trent University di Peterborough, Ontario, ha trovato – riferisce Kerner – che rapporti e comportamenti sessuali sono comuni nei sogni. Il 37 per cento dei partecipanti ha riferito di aver fatto un sogno erotico almeno una volta alla settimana, mentre il 19 per cento ha riferito di sognare del sesso fino a 5 volte alla settimana‘. Il consiglio dell’esperto è dunque quello di condividere le fantasie. Se si vuole ravvivare la vita sessuale la cosa migliore sarebbe quella di approfittare di ogni momento per rapportarsi intimamente con il partner. Per l’esperto, dunque, i figli non dovrebbero decretare la fine della vita sessuale dei genitori i quali, al contrario, dovrebbero farsi più ingegnosi per mantenere alta la passione di coppia.