Come riaccendere la passione con la dieta

da , il

    Come riaccendere la passione con la dieta

    Il sesso si sa fa bene al corpo e alla mente, ma talvolta la passione si affievolisce e allora è necessario correre ai ripari prima di assestargli il colpo di grazia definitivo. La professoressa Cecilia Tregear, una specialista londinese in anti-age sostiene, inoltre, che l’eros giova al look e fare sesso fa sentire più giovani.

    Le coppie che facevano regolarmente molto sesso, apparivano sempre più giovani di quelli che non lo facevano. Erano anche più magre, in forma, più sane e più felici – la Tregear ha raccontato la sua decennale esperienza con le coppie sulle pagine del Daily Mail - L’attività sessuale, a mio parere, è un preciso termometro per la misurazione della salute‘.

    Analizzando i comportamenti e lo stile di vita delle coppie soddisfatte sessualmente, la dottoressa ha scoperto che la dieta aveva un ruolo chiave. Tutte le coppie, infatti, erano solite mangiare cibi estremamente nutrienti. ‘Una buona alimentazione è essenziale per la sana produzione di ormoni che mantengono la libido e consentono di avere una regolare e soddisfacente attività sessuale‘, sottolinea la Tregear.

    Per tutte quelle coppie che vorrebbero aumentare l’intesa sessuale la specialista ha ideato una sorta di dieta che abbinata a un po’ di sano esercizio fisico dovrebbe garantire un’attività sessuale soddisfacente.

    Eccola, di seguito spiegata in tre mosse:

    1 Alimentare il cervello

    Il primo passo, a detta della specialista, è quello di alimentare il proprio cervello. ‘Il più grande organo sessuale è il cervello, che produce le sostanze chimiche e gli ormoni che scatenano sentimenti di amore e attrazione, eccitazione e orgasmo. Abbiamo bisogno di assicurarci che stiamo mangiando i cibi giusti per garantire la produzione di queste sostanze chimiche e ormoni‘. La dieta giusta è quella che favorisce l’aumento di dopamina, il neurotrasmettitore. La dopamina, difatti, è la sostanza associata alla ricompensa, al desiderio, al benessere e al piacere. Quindi, è indispensabile per ottenere il massimo da un rapporto.

    2 Equilibrio ormonale

    L’equilibrio ormonale è un fattore chiave per una sessualità attiva. Non a caso, durante la menopausa quando si hanno cali ormonali, la vita sessuale ne viene influenzata in negativo. Gli ormoni responsabili dell’eccitazione e del desiderio sessuale sono 3: gli estrogeni, che si trovano sia in uomini che donne; stessa cosa per il testosterone, e infine il DHEA (deidroepiandrosterone), che invece si trova solo nelle donne. ‘Un buon equilibrio di grassi animali in carne e pesce e colesterolo buono, si trova nelle uova per esempio, incoraggia la produzione di ormoni sessuali, migliorando la libido. È di vitale importanza mangiare molte proteine di buona qualità, idealmente una porzione a ogni pasto‘, spiega la Tregear a questo proposito.

    3 Aumentare la propria energia

    Resistenza ed energia sono vitali per avere una buona vita sessuale. Mentre una dieta sana in generale aiuta a sentirsi forti e sani, è importante mangiare cibi che aumentino i livelli dell’ormone umano della crescita (HGH). Questo ormone aumenta il desiderio sessuale e fornisce la resistenza e l’energia necessari per una maratona sessuale. Per aumentare la produzione di questo ormone, si può per esempio mangiare proteine da carne biologica, pesce e pollo, conclude la specialista.