Come salvare un rapporto di coppia

da , il

    Come salvare un rapporto di coppia

    Prima o poi tutte le coppie sono destinate a confrontarsi coi piccoli grandi problemi della quotidianità che minacciano la stabilità della relazione.

    La Bild, uno dei più grandi quotidiani tedeschi, ha pensato bene di pubblicare nelle sue pagine alcuni illuminati consigli su come salvare un rapporto di coppia quando viene messo a dura prova da piccole grandi insidie quotidiane. Noi ve li riportiamo di seguito.

    1. La delusione è tra le insidie più pericolose. Superata la fase dell’innamoramento, uno dei partner, può sentirsi meno importante rispetto a prima per l’altro. Che fare in questi casi? Parlare con sincerità, concentrarsi sulla reale natura dei sentimenti che ci legano all’altra persona e soprattutto manifestarle apertamente i nostri desideri.

    2. La noia può rappresentare un’altra grave minaccia per il rapporto, si manifesta quando la fase dell’eccitazione iniziale si esaurisce e subentra la routine quotidiana. Che fare per contrastarla? Ravvivare ogni giorno il rapporto con piccole sorprese e pensieri e gesti in grado di stupire sempre l’altra persona.

    3. I litigi di coppia, se non sono gestiti in maniera adeguata rischiano di sconfinare nella rottura definitiva del rapporto. Pertanto, anziché litigare ad oltranza impariamo a capire quali sono le ragioni reali che ci portano allo scontro.

    4. I sacrifici, all’inizio si è disposti a farli senza problemi, ma alla lunga l’idea di sacrificare il proprio benessere per quello di un altro essere umano può sfiancare. Cerchiamo di dare il giusto peso ai desideri di ognuno in modo tale che le rinunce siano eque e bilanciate per entrambi.

    5. La solitudine è un’insidia pericolosa, laddove ci si sentiva uniti adesso ci si sente isolati. Rispondiamo a questa sensazione tornando a fare delle cose insieme, fosse anche una passeggiata mano nella mano dopo cena o la spesa nel week end.