Come scegliamo il partner: 6 atteggiamenti tipici

da , il

    come-scegliamo-il-partner

    Come scegliamo il partner, 6 atteggiamenti tipici che ci orientano a nostra insaputa. C’è chi si fa guidare dalla pancia, chi dall’odore, chi dalla mente, a dispetto di ciò che suggerisce l’intuito. Ma è quest’ultimo a discernere ciò che è bene per noi da ciò che non lo è, principio valido nella vita come in amore. Purtroppo tendiamo troppo spesso a ignorarlo o a metterlo a tacere in nome di false convinzioni, che si rivelano puntualmente sbagliate. Scopriamone 6 di atteggiamenti tipici nella scelta di un amore.

    annusare

    Annusandolo

    Ebbene sì, l’odore svolge un ruolo importantissimo nella scelta del partner. Non è questione di gradevolezza e nulla ha a che vedere con l’uso di profumi, si tratta piuttosto di compatibilità genetica, che verrebbe rilevata attraverso l’olfatto.

    Scopri perchè l’amore è questione di chimica

    emotività

    Con l’emotività

    Annebbiate dall‘emotività del momento, dovuta all’iniziale coinvolgimento, trascuriamo i messaggi più importanti, quelli dell’intuito, che da subito ci aiutano a comprendere se chi abbiamo di fronte fa o non fa per noi.

    con-l'intuito

    Con l’intuito

    Ma per fortuna c’è anche chi sceglie intuitivamente, captando e decifrando correttamente quei messaggi non verbali che l’altro ci trasmette. E’ il caso delle sensazioni a pelle che da subito ci permettono di comprendere se insieme a lui/lei stiamo bene o male.

    interessi

    In base agli interessi in comune

    Le persone più orientate in senso mentale tendono a reprimere le emozioni privilegiando la complicità di tipo razionale. Quindi hobby, punti di vista, interessi comuni in nome dei quali ci si illude di essere compatibili con un’altra persona.

    attrazione-fisica

    Attraverso l’attrazione fisica

    Che sia una componente fondamentale, soprattutto all’inizio di un rapporto, non c’è alcun dubbio ma spesso ha un ruolo più importante del necessario. Se non supportata da un’intesa profonda, non ha alcun valore.

    Scopri se sbadigliare è un sintomo di attrazione fisica

    in-base-alle-eserienze-passate

    In base ai modelli acquisiti

    Capita spesso di incontrare partner, a distanza di tempo, in qualche modo simili fra loro e ciò accade quando non riusciamo a distaccarci da un determinato modello, che può essere positivo ma anche limitante, specie se le relazioni falliscono a ripetizione.