Come si fa la proposta di matrimonio oggi

da , il

    Come si fa la proposta di matrimonio oggi

    Come si fa la proposta di matrimonio, oggi? Ci si inginocchia ancora, come avveniva un tempo o è diventata una pratica decisamente antiquata? A questa domanda ha tentato di rispondere un sondaggio sulle tendenze attuali in fatto di proposte di matrimonio condotto da Matrimonio.it, sito internet dedicato agli sposi.

    Dal sondaggio emerge che ci sono posti in Italia dove le tradizioni come quella di inginocchiarsi, rimangono ancora oggi vive. E’ il caso dell’Emilia Romagna con il 55% di fidanzati che si inginocchiano al momento della proposta…

    Meno numerosi, ma altrettanto tradizionalisti i fidanzati lombardi che si inginocchiano nel 37% dei casi, in Sicilia lo fa ancora il 33%, in Veneto il 31% e in Campania il 28%. In Sicilia e in Piemonte è ancora forte, rispetto alle altre regioni, il fatto di accompagnare la proposta di matrimonio con un mazzo di fiori, lo fa il 26%.

    Altre tradizioni come quella di andare a chiedere la mano ai genitori della futura sposa è praticamente scomparsa in Emilia Romagna, ma è ancora molto presente in Veneto dove lo fa ancora il 32%, in Piemonte (23%), Puglia (22%) e Sicilia (19%).

    Dove si fa la proposta di matrimonio? I fidanzati dell’Emilia Romagna di solito scelgono la nuova casa (25%) che è anche il luogo più scelto dagli italiani (17%). Nelle regioni del sud e in particolare in Campania uno degli scenari più diffusi è il mare (30%), mentre molti veneti prediligono una città d’arte in Italia (20%) e fra i piemontesi emerge anche il luogo dove ci si è fidanzati (11%).

    Quando si fa la proposta di matrimonio? L’anniversario di fidanzamento nel 15% dei casi viene vissuto come l’occasione migliore, seguita dal compleanno della fidanzata (11%) gettonato anche giorno di Natale, lo abbiamo visto solo 2 mesi fa con le moltissime proposte di matrimonio sotto l’albero e il giorno di San Valentino.

    Dopo quanto tempo arriva la proposta di matrimonio? A fare la proposta di matrimonio, nella maggior parte dei casi sono ancora gli uomini (85% delle risposte) che in alcuni casi (10%) arriva dopo solo un anno di fidanzamento, mentre la maggioranza (52%) aspetta più di 3 anni di fidanzamento. Ci sono ancora gli eterni fidanzati (15%) che chiedono la mano dopo 8 anni di fidanzamento.

    Oltre alle tradizioni si fanno comunque spazio le nuove tendenze, tra queste le più apprezzate sono le proposte che avvengono in camera da letto con luce soffusa, candele e petali di rosa sparsi dovunque con musica romantica di sottofondo. Segue la cena con anello a sorpresa nel calice o dentro la torta. Tra le proposte di matrimonio più originali troviamo il giro in mongolfiera o lo striscione con la scritta mi vuoi sposare che sventola da un aeroplano.

    Ma la proposta di matrimonio piace? Sì nel 73% dei casi, tra queste c’è un 30% che dichiara persino di aver avuto una proposta più bella di quella che si aspettava!