Consigli di coppia: gli insegnamenti del Tao Te Ching

da , il

    Consigli di coppia: gli insegnamenti del Tao Te Ching

    Quali sono i segreti per vivere bene in coppia? Dare una risposta esaustiva non è semplice: a questo proposito ci può essere d’aiuto il Tao Te Ching. Questo antico libro di saggezza è al tempo stesso un manuale contenente molti consigli pratici per l’unione dei partner. Secondo questo testo la capacità di amare e di essere amati va allenata attraverso un percorso di educazione sentimentale. Bisogna prima di tutto predisporsi all’ascolto e alla comprensione del partner. Il libro contiene 81 capitoli per analizzare tutti i diversi aspetti della vita di coppia: qui riepiloghiamo per voi quelli che riguardano i problemi più frequenti. Scopriamo insieme come far funzionare il rapporto di coppia.

    La tua coppia è unica

    Il primo errore da evitare, e invece molto comune, è quello di confrontare la propria coppia con le altre. Questo atteggiamento è controproducente anche perché delle altre coppie noi vedremo sempre solo la faccia più felice: nell’intimità invece potrebbero nascondere tanti problemi.

    La fedeltà è una questione di pazienza

    Se è vero che la monogamia non è innata nell’uomo per essere fedeli non bisogna allenare la volontà bensì la pazienza. La fedeltà è una scelta ragionata che si compie per poter vivere appieno il proprio rapporto. Pensateci quando siete presi dalla tentazione di tradire.

    Autonomia

    Nella coppia si vive con l’altro e non per l’altro. Dipendere dal partner finisce inevitabilmente con il farci sentire in trappola. In un rapporto equilibrato ognuno ha i suoi spazi e ha la possibilità di accrescere la propria autostima.

    Nessuna regola

    Una regola fondamentale è.. Nessuna regola! Non lasciatevi incastrare dagli schemi di famiglia, lavoro etc. Siate semplicemente voi stessi. Non esistono coppie perfette e anche se ci fossero sarebbero noiosissime! Non aspirate quindi ad incarnare la coppia senza difetti: ammettete i vostri dubbi o le vostre paure e accettate eventuali fallimenti.

    Secondo voi quali possono essere gli altri 77 consigli?