Coppia aperta, le regole per un relazione felice

da , il

    Coppia aperta, le regole per un relazione felice

    La coppia aperta, secondo il terapeuta Volkmar Sigusch, che ha diretto per 33 anni l’istituto di sessuologia di Francoforte, ed è stato uno dei principali pensatori della rivoluzione sessuale degli anni ’60, è il futuro della sessualità. La coppia aperta fa bene, per noi occidentali è ancora un uso posizionato tra i tabù per le coppie, in particolare se si pensa poi alla famiglia. Molti studi scientifici affermano che le coppie aperte potrebbero essere una soluzione alla mancanza di brio sessuale nella coppia. ‘In media l’avventura extra matrimoniale accade dopo 13 anni, un modo per reagire ai sentimenti che si spengono. Non sempre però viene tollerata, e ciò rappresenta un problema da affrontare. La cultura occidentale non ha approntato ancora una forma alternativa per reagire al mancato desiderio, che solitamente compare in ogni legame duraturo’. Ecco invece la soluzione, iniziamo ad imparare a vivere come coppia aperta, di seguito qualche regola.

    Può capitare di ritrovarsi in una relazione aperta senza neanche rendersene conto. Frequentate da un po’ lo stesso uomo ma non state insieme ‘ufficialmente‘? Non vi vedete tutti i giorni e capita di stare anche con altri?

    Può capitare anche che, dopo alcuni anni dall’inizio della vostra relazione, abbiate voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e che desideriate stare anche con altri, e se lui facesse lo stesso non vi darebbe un gran chè fastidio. Dunque perchè non provare? Per un periodo si può essere una coppia aperta no? Poi chissà, magari funziona!

    Regola n.1: tutto chiaro fin dall’inizio

    La prima regola fondamentale è totale sincerità da entrambe le parti. Sii onesta con lui, ma soprattutto con te stessa. Se i tuoi sentimenti cambiano non fare finta di niente e non nasconderli. Parlane con lui senza paura.

    Regola n.2: darsi delle regole precise

    Due cose si stabiliscono nel momento in cui si opta per essere una coppia aperta: primo siete una coppia, secondo siete aperta. Per quanto riguarda il primo punto, esisterà in ogni caso una certa esclusività che vi farà sentire unici. Questa unicità sarà data dalla fiducia reciproca che nascerà dal fatto che entrambi rispetteranno le regole comuni che vi sarete dati. Per stabilire le regole dovrete porvi alcune domande come: Se uno dei due fa sesso con altre persone preferite saperlo o no? L’idea che lui faccia sesso con un’altra non vi da fastidio, ma se l’altra è una vostra amica si?

    Regola n.3: … se qualcosa va storto

    Anche qui, sperimentando l’attività di coppia aperta, potrà capitare di incepparsi in qualche sottile gelosia, l’importante sarà affrontarla insieme sempre tenendo presente l’esclusività che vi caratterizza. Non fare mai finta di niente, parlane, le regole possono essere riviste insieme.

    Regola n. 4: prenderla con calma

    Se avete deciso di intraprendere la strada della coppia aperta avrete entrambi delle regioni, quindi concentrati sul tuo benessere rispettando le regole che vi sarete dati, se un giorno lui ti dichiarerà il suo amore eterno questo non vorrà dire che dovrete ritornare una coppia normale, oppure se ti capiterà di innamorarti di un altro, anche qui basterà essere sinceri, queste eventualità fanno parte degli imprevisti in più che si avranno vivendo questo tipo di relazione.

    Regola n.5: non forzare la situazione

    Decidere coscientemente di essere una coppia aperta non è una cosa semplice, soprattutto in una società come la nostra, in cui si dà quasi per scontato che la fedeltà debba far parte della relazione e dell’amore. Se le cose dovessero cambiare, e uno dei due non fosse più in grado di sostenere un rapporto del genere, le soluzioni come al solito saranno due: o vi lascerete, perchè proprio non avete voglia di imbattervi in una relazione tradizionale o deciderete di abbandonare la coppia aperta e di ‘fidanzarvi ufficialmente‘ con il vostro lui. In entrambi i casi la scelta dovrà essere presa con estrema tranquillità sempre pensando al vostro benessere ed alle vostre prospettive amorose.