Coppie che non fanno l’amore: hanno problemi più gravi

da , il

    Coppie che non fanno l’amore: hanno problemi più gravi

    Le coppie che non fanno l’amore hanno problemi molto più gravi di quelli che possono apparire a prima vista. A sostenerlo è Sue McGarvie, sessuologa dell’Università di Ottawa, secondo la quale avere una sana vita sessuale sana migliora la salute generale della coppia, mentre al contrario una libido bassa è il primo indicatore della presenza di problemi, anche gravi, nella coppia.

    Contrariamente a quanto si può pensare il calo del desiderio è una problematica che interessa molte coppie e quasi sempre dietro di esso si celano problemi più seri. ‘Il sesso è il tuo segnale d’allarme precoce‘ sostiene a questo proposito la McGarvie.

    Non è un caso che la sessuologa nell’affrontare i problemi di calo di desiderio maschile abbia riscontrato la presenza contemporanea di diabete di tipo 2. Un calo del desiderio negli uomini può anche essere indicativo di malattie cardiache, di problemi alla prostata o disfunzioni ormonali.

    Lo stesso dicasi per le donne. Secondo la McGarvie, alla base del calo del desiderio femminile ci sarebbero problemi gastrointestinali, moderate e gravi allergie o intolleranze alimentari. ‘Non vogliono volontariamente negare - ha spiegato McGarvie - il sesso al partner. Non è che non lo amano. Per alcune donne, il sesso è come la pizza. Se non hanno fame, mangiarla è un lavoro‘.

    Per questo la sessuologa ritine che sia le donne che gli uomini devono lavorare sulla propria intimità, riferendo al medico eventuali problemi. Dietro l’assenza di desiderio sessuale, infatti, potrebbe nascondersi un killer silenzioso.