Coppie felici: il segreto secondo la scienza

da , il

    Coppie felici: il segreto secondo la scienza

    Coppie felici: il segreto secondo la scienza. A svelare l’arcano è un’indagine condotta dal Rotman Research Institute di Toronto, secondo cui le coppie felici sono quelle in cui prevale l’empatia. Ovvero le donne che riescono a essere felici per il loro partner hanno relazioni più soddisfacenti. Risultato condiviso dalla celebre giornalista del New York Times, Tara Parker-Pope, che sull’argomento, tempo fa, ci aveva scritto un intero libro.

    Lo studio è stato condotto su un campione di 14 donne sposate mediamente da una quarantina d’anni e ha monitorato la loro attività cerebrale mentre erano intente a guardare dei video realizzati su misura. Protagonisti dei filmini erano i mariti e persone sconosciute che si trovavano ad affrontare situazioni diverse, reagendo agli stimoli ognuno a modo suo. Il titolo del video non corrispondeva all’emozione protagonista dello stesso, lo scopo era prendere alla sprovvista le donne coinvolte nell’esperimento.

    Scopri se l’amore per sempre è possibile secondo la scienza

    Sta di fatto che l’attività cerebrale era maggiore davanti ai mariti piuttosto che agli sconosciuti, purché le emozioni da essi provate fossero positive. A dimostrazione che la felicità è tipica delle coppie che vivono in empatia, ovvero laddove il partner riesce ad essere felice per l’altro.

    La dottoressa Duana Welch, coinvolta nell’esperimento, ha affermato che “molti di noi tendono a pensare che si scelga il partner che ci aiuta a lavorare sui nostri problemi e, naturalmente, questa caratteristica è parte integrante delle buone relazioni…ma la scienza dimostra che scegliamo il nostro compagno di vita per quanto ci fa stare bene.”

    Anche la giornalista del New York Times, Tara Parker-Pope, sull’argomento ci aveva scritto un libro, “For better: the science of a good marriage”, convinta che i matrimoni felici rispondano a leggi scientifiche precise. Secondo la giornalista uno dei segreti alla base delle coppie serene è proprio dimostrarsi fieri del proprio partner, aumentandone l’autostima, a tutto vantaggio della relazione reciproca.

    Scopri perché l’amore è cieco secondo la scienza