Cosa si mangia a San Valentino 2012? Legumi, pesce e verdure

Cosa si mangia a San Valentino 2012? Legumi, pesce e verdure
da in Amore, San Valentino
Ultimo aggiornamento:
    Cosa si mangia a San Valentino 2012? Legumi, pesce e verdure

    Cosa si mangia a San Valentino 2012? Se il vostro pensiero è andato subito a cibi sofisticati e costosi sul modello caviale e champagne, avete davvero fatto male i conti, perché in tempi di crisi anche San Valentino si veste d’austerità e quest’anno sulle tavole degli innamorati trionferà una cucina povera.
    Legumi, pesce, verdure, ma anche carciofi e pomodori per le loro proprietà afrodisiache. A sostenere il ritorno di cibi semplici per festeggiare la giornata dedicata all’amore sono gli chef intervistati da Polli Cooking Lab, osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, i quali, dicono, punteranno tutto sulla cucina tradizionale con i suoi ingredienti semplici e senza tempo.

    Secondo quanto dichiarato da oltre 100 tra chef ed esperti di cucina in occasione di questo San Valentino 2012 vinceranno i prodotti nazionali, che saranno i più richiesti in quanto forieri di tranquillità (47%) e capaci di infondere l’idea di casa e d’intimità (32%). Dentro i piatti ritroveremo legumi (64%), pesce (46%) e verdure (34%), ma anche sottoli, funghi, pomodori, bruschette. I cibi saranno accompagnati da un buon prosecco, a cui va il 41,5% delle preferenze degli chef nostrani.

    Ogni chef ha scelto una linea autonoma per la festa degli innamorati, c’è chi ha deciso di non proporre un menù specifico (27%) prevedendo che molti italiani decideranno di organizzarsi a casa (36%) o preferiranno andare al cinema (28%). C’e’ chi, al contrario, la sera del 14 febbraio, si aspetta di ricevere più clienti del solito (32%). Ad ogni modo 6 chef su 10 proporranno piatti semplici (nel 63% dei casi) o comunque in linea con le richieste della clientela e con la tendenza culinaria del periodo. Si registra un po’ ovunque un aumento nel consumo di verdure, perché le coppie, in particolare i giovani fidanzati, non sembrano apprezzare piatti troppo sofisticati. In discesa libera, complice forse la crisi, piatti come caviale, tartufo bianco e ostriche.

    Foto di funadium

    404

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreSan Valentino
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI