Cosa significa sognare il tradimento del partner?

da , il

    Cosa significa sognare il tradimento del partner?

    Vi è mai capitato di sognare il tradimento del partner? Che lo tradivate o che subivate un tradimento? Si tratta di un sogno abbastanza ricorrente e spesso anche profetico.

    A sostenerlo è il portale IncontriExtraconiugali.com che ha condotto un’indagine sui propri inscritti volta a stabilire se esiste una relazione positiva tra il fatto di sognare il tradimento del partner e quello poi di tradirlo nella realtà.

    Ebbene il 57% degli intervistati ha risposto di avere sognato di tradire il partner prima di consumare il tradimento vero e proprio. Secondo lo staff di IncontriExtraconiugali. com tutto ciò è sintomo di una scarsa complicità nella coppia e non di un desiderio circoscritto nei confronti di una persona precisa, lo dimostra il fatto che il 42% di coloro che hanno dato questa risposta hanno pure precisato che tale fantasia aveva come protagonista una persona sconosciuta. Il restante 15%, invece, ha detto di avere sognato di tradire il partner con un amico o un collega, in questo caso la fantasia necessita di una diversa interpretazione, più vicina alle mire effettive nei confronti di una persona in particolare.

    Ma può anche capitare di sognare il tradimento del partner nel ruolo di chi subisce, in questi casi lo staff di IncontriExtraconiugali. com intravede un’insicurezza personale serpeggiante che si traduce nella paura dell’abbandono e nel disagio conseguente.

    Ma insieme a questi c’è anche un 28% di coloro che pur avendo sognato di essere traditi dal partner l’hanno poi tradito loro nella realtà. In questo caso, il sogno può essere interpretato come un desiderio represso che poi ha trovato finalmente sfogo. ‘E’ risaputo che i sogni rispecchiano i nostri desideri – commentano quelli dello staff di IncontriExtraconiugali. com – e per questo contrastarli potrebbe portare a una maggiore frustrazione interiore. Forse la cosa migliore è allentare i propri freni inibitori e lasciarsi andare agli eventi, senza sensi di colpa né rimorsi’.