Cosa significa tradire? Un significato diverso per uomini e donne

da , il

    Cosa significa tradire? Un significato diverso per uomini e donne

    Nell’era dell’emancipazione femminile e della raggiunta uguaglianza tra uomini e donne, queste ultime non sono più vittime predestinate dell’infedeltà maschile, ma entrambi i sessi tradiscono in egual misura, qualche statistica vorrebbe addirittura che le donne tradissero più degli uomini.

    Come che stiano le cose, resta il fatto, incontrovertibile che uomini e donne attribuiscono al tradimento un diverso significato e che quindi non esiste unanimità di giudizio su cosa significa tradire.

    Se da una parte gli uomini sono molto meno propensi a perdonare l’infedeltà della partner, dall’altra sono molto meno intransigenti nel considerare cosa significa tradire. Il 67% degli uomini intervistati dal portale IncontriExtraconiugali.com sull’argomento, ad esempio, ha dichiarato di non considerare tradimento un bacio fedifrago, solo il 53% delle donne, invece la pensa in questa maniera.

    Le donne, infatti, arrivano a considerare tradimento persino l’atteggiamento flirtante del partner o il desiderio nei confronti di un’altra donna, anche se poi nei fatti tali fantasie non vengono messe in atto.

    Cosa significa tradire, dunque? Uomini e donne sono universalmente concordi nel considerare tradimento un’infedeltà di tipo sessuale. Inoltre c’è accordo anche sul fatto di considerare meno grave una storia lunga piuttosto che una scappatella passeggera. Quello che potrebbe apparire un paradosso, in realtà, ha una sua logica secondo Alex Fantini, ideatore del portale dedicato agli incontri extraconiugali, che così lo spiega: ‘Mentre l’avventura di una notte viene percepita più come un capriccio momentaneo, la relazione duratura è causata da un bisogno del partner cui non si è stati capaci di rispondere‘.

    Quindi, nei confronti di una storia lunga sia uomini che donne, tenderebbero a ricondurre buona parte della responsabilità a se stessi…

    Foto di Rene Bastiaanssen