Crisi di coppia: cosa fare per superarla

da , il

    Crisi di coppia: cosa fare per superarla

    Capita a tutte le coppie che stanno inseme da un po’ di arrivare ad un punto in cui sembra che la crisi sia senza via di scampo, ma prima di dare per scontato che la relazione sia giunta al termine potremmo darci un’altra possibilità. Le crisi di coppia sono superabili e se si riesce a farlo vuol dire che ne valeva la pena, se durante gli ultimi tentativi si capisce che proprio non c’è speranza, in ogni caso sarà stato utile provare a risanare il tutto perchè durante questo tentativo ci si sarà resi conto che la storia sarà giunta davvero al termine. Quando c’è crisi di coppia cosa fare? Come superarla? Vediamo qualche suggerimento dopo il salto.

    Solitamente si arriva alla crisi di coppia perchè entrambi i partner hanno involontariamente scelto delle strade diverse, dando per scontato che l’altro stesse seguendo la sua, mentre si è fatto di tutto per allontanarsi senza parlare. Quando ce ne si rende conto però il gioco è già iniziato e l’allontanamento è già a buon punto, l’importante per iniziare il recupero sarebbe prima di tutto prendere coscienza di questi fattori e poi ecco qualche consiglio pratico per capire meglio voi stesse il vostro partner e su come fare per ricongiungervi o almeno tentarlo.

    - Darsi da fare per conoscere meglio il partner. La prima cosa da fare è fare attenzione alle sue abitudini e comportamenti.

    - Incoraggiare il partner. Che sia nei rapporti personali o nell’attività lavorativa, il tuo partner ha degli obiettivi che vuole raggiungere. Bisogna essere comprensivi e cercare di condividere anche ciò che non si vive insieme. Supportarlo nelle sue imprese e celebrare i suoi successi.

    - Concedere al partner di influenzarti. Accettare le sue decisioni. Capire i suoi scopi e quando non si è d’accordo su qualcosa, incoraggialo in modo che possa eventualmente rendersi conto da solo se ha fatto degli errori. Non utilizzare mai la fastidiosa frase ‘te l’avevo detto’ ma meglio qualcosa che vi faccia sentire complici come ‘tutti noi facciamo degli errori e io ne faccio parecchi; ora hai scoperto un tuo sbaglio, impariamo da esso e andiamo avanti assieme ancora più forti‘.

    - Trova dei compromessi che vadano bene per entrambi non essere rigida. Se si comprende che gli obiettivi non sono proprio gli stessi, meglio evitare polemiche e non litigare e cercare un punto di incontro.

    - Quando avrai tentato tutto questo, se ancora la crisi sembra non aver preso una piega diversa, forse sarà perchè la storia è davvero finita. In genere però se noi donne decidiamo che la crisi deve volgere al termine così sarà, nel bene e nel male. Pazienza, comprensione e voglia di star bene questi sono i punti fondamentali per vivere bene una storia d’amore e superare una crisi di coppia.