Crisi di coppia: cosa fare se lui si allontana

da , il

    Crisi di coppia: cosa fare se lui si allontana

    Crisi di coppia, cosa fare se lui si allontana? Capita a tutti prima o poi di doversi confrontare con la dura realtà di una crisi relazionale, ma come comportarsi quando è lui ad essere distaccato, sempre più freddo e inaccessibile? Può essere solo un momento, un breve periodo di stress e preoccupazioni che trascendono la vita di coppia, ma può durare anche più a lungo e in tali circostanze è d’obbligo prendere una posizione, farsi avanti, intervenire (con discrezione) per salvare il salvabile.

    Pazientare se la crisi è agli albori

    Tutti noi viviamo dei periodi no che inevitabilmente si ripercuotono sugli equilibri di coppia, imparate a pazientare, dopo un temporale estivo rispunta sempre il sole, sempre che si tratti di estate!

    Se la crisi persiste, individuare la fonte dei problemi

    Se il rapporto risulta compromesso in modo lampante, evidentemente non si tratta di un male passeggero. Constatato ciò, sarà doveroso andare alla fonte del problema cercando di fare chiarezza prima di tutto in se stesse per verificare se non sia stato un vostro comportamento ad aver scatenato la reazione avversa. E se così non fosse, provate con delicatezza a sondare il terreno affinché venga a galla la verità.

    Fare spazio al dialogo

    In queste circostanze il dialogo è davvero importante onde evitare fraintendimenti, colpevolizzazioni a senso unico, accuse infondate. Lo sterile gioco della recriminazione o dell’autoflagellazione non porta da nessuna parte. La comunicazione conta moltissimo nella vita di coppia, specialmente in questi momenti.

    Rispettare i suoi tempi

    Un atteggiamento eccessivamente pressante sortirà l’effetto indesiderato, ovvero il suo allontanamento. Non dimentichiamo che gli uomini necessitano di tempi più lunghi per elaborare i loro disagi, tendono a chiudersi a riccio pur di non affrontare a viso aperto il problema. Rispettate i loro tempi.

    Non abbattersi ma cogliere il lato positivo della crisi

    Una crisi di coppia, per quanto paradossale possa sembrare, offre la straordinaria opportunità di lacerare il velo delle nostre finte certezze consentendoci di affrontare quei nodi che da tempo ci portiamo appresso, più o meno consapevolmente. E’ importante non lasciarsi sfuggire quest’occasione unica di crescita, senza abbattersi troppo.