Curare il mal di testa facendo l’amore

da , il

    Curare il mal di testa facendo l’amore

    Come curare il mal di testa? Non ci crederete ma fare l’amore fa bene anche alla testa! Può capitare sia agli uomini che alle donne di utilizzare come poco fantasiosa scusa per non fare l’amore quella del mal di testa, oggi anche questa scusa non ha più ragioni di essere, infatti secondo dei recenti studi, fare l’amore più spesso aiuterebbe a far passare il mal di testa, soprattutto quello legato allo stress, questo è stato scoperto e provato scientificamente, ecco come.

    A sostenere questa tesi è stato il responsabile del centro di medicina del dolore dell’Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico (Irccs) Neuromed di Venafro (Is), Dottor Bruno Marcello Fusco, il medico ha infatti affermato, dopo diverse ricerche, che il mal di testa ricorrente e alcuni tipi di cefalee possono essere indotte da una forte tensione erotica inespressa e per le quali il sesso può essere un’ottima terapia.

    Il risultato della ricerca effettuata dal Dottor Fusco ha riscontrato che il 45% delle persone analizzate avrebbe dichiarato di avere una normale attività sessuale e il 13% del campione avrebbe invece affermato di veder sparire il mal di testa durante o subito dopo un rapporto sessuale.

    Il Dottore ha spiegato il fenomeno affermando che facendo l’amore si alzano nell’organismo i livelli di serotonina e di dopamina, i neurotrasmettitori che migliorano gli stati d’animo e regalano emozioni positive, oltre a indurre uno stato di rilassamento psicofisico.

    Fare l’amore dunque aiuta a combattere il mal di testa e le cefalee muscolo-tensive.

    ‘I disturbi che dipendono principalmente dallo stress – afferma il Dottore – le cosiddette cefalee tensive possono essere migliorati con un rapporto sessuale perché aumentano i livelli di serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori che influiscono sulle emozioni e sugli stati d’animo. Il rapporto sessuale attiva il sistema autonomo neurovegetativo, che agisce sui visceri del corpo e sull’equilibrio interno, quindi è in grado di alleviare i fastidiosi mal di testa da stress’.

    Che dire quindi: dopo una giornata di lavoro intenso fare l’amore fa benissimo, se il vostro lui vi dice che ha mal di testa, fateglielo passare voi!