Dire ti amo in tutte le lingue del mondo… o senza usare parole

da , il

    Dire ti amo in tutte le lingue del mondo… o senza usare parole

    Dire ti amo sta perdendo valore? Forse a volte si: queste due parole sono troppo spesso urlate e abusate. Se fate parte di quella schiera di romantici per cui dire ti amo è ancora un impegno importante questo post è per voi: troverete tante idee per dichiarare il vostro amore al partner in modo speciale. Se il dizionario italiano non vi basta per esprimere i vostri sentimenti dite ti amo usando tutte le lingue del mondo. Se invece le parole non sono il vostro forte usate quelle di qualcun altro e provate a dire ti amo con una canzone o con un poesia oppure semplicemente non parlate e dite ti amo con un fiore o con un gesto.

    Dire ti amo in tutte le lingue del mondo

    Dire ti amo

    Vuoi dire ti amo in modo speciale? L’alfabeto italiano potrebbe non bastare! Anche se nella nostra lingua ‘Ti amo’ ha un suono decisamente romantico e passionale possiamo usare le altre scritture. Un’idea carina sarebbe quella di scrivere al nostro partner un bigliettino con ‘ti amo’ in tutte le lingue tranne l’italiano e riservarci quest’ultimo per sussurrarglielo di persona. Probabilmente molti di voi già sanno come si dice nelle lingue a noi più note:

    • Inglese I love you
    • Spagnolo Te amo
    • Francese Je t’aime
      • Ma negli altri Paesi come si giurano amore gli innamorati?

  • Ungherese Szeretlek
  • Filippino Mahal kita
  • Rumeno Te iubesc
  • Russo Ya tybyà lyublyu
  • Croato Volim t
  • Polacco Kocham cie
  • Danese Jeg elsker dig
  • Portoghese Amo-te
  • Turco Seni seviyorum
  • Svedese Jag aelskar dig
  • Tedesco Ich liebe dich
  • Giapponese Kimi o ai shiteru
  • Brasiliano Amo você
  • Finlandese Minä rakastan sinua
  • Albanese Te dua
  • Ok non sono proprio tutte tutte le lingue del mondo ma direi che possono bastare: che dite capirà il messaggio?

    Dire ti amo con una canzone

    Canzone romantica

    Chi ha la passione per la musica può provare a comporre una canzone ma ovviamente non è alla portata di tutti quindi se non siete musicisti potete prendere in prestito le parole di altri. A chi non è mai capitato di immedesimarsi così tanto nel testo di una canzone da pensare: questa potrei averla scritta io? Il repertorio italiano e straniero offre un’ampia scelta. In questo post abbiamo raccolto per voi le più belle canzoni da dedicare al partner. Se volete che il concetto sia chiaro però in questo caso niente si presta meglio di ‘Ti amo’ di Umberto Tozzi. Magari organizzate una cena in casa e dopo il dolce ditegli che avete qualcosa da confidargli e accendete lo stereo. La canzone scelta resterà la colonna sonora della vostra storia. Sconsiglio di usare il vostro cantante preferito: se la storia finisce male finirete con odiare anche lui o con il soffrire ogni volta che andate ad un concerto!

    Dire ti amo con una poesia

    Poesia

    Chi ha detto che le poesie non sono attuali? L’amore non è una nostra invenzione ma esiste da secoli e da secoli è proprio l’amore che ispira scrittori e poeti. Vietato però usare rime altrui e spacciarle per nostre. Scegliete in libreria una bella raccolta di poesie d’amore e regalatela al vostro partner con una vostra dedica personale in prima pagina del tipo: ‘Non so usare le parole di questi poeti a cui ho chiesto in prestito le rime per farti capire quanto sei importante per me’ e poi alla fine del libro, sull’ultima pagina, scrivete ‘Ti devo confidare un segreto: Ti amo’. Saprà del vostro amore solo se leggerà tutto!

    Dire ti amo con un fiore

    Significato dei fiori

    Se le parole non fanno proprio per voi e non solo non sapete inventarle ma purtroppo neppure sceglierle tra quelle scritte da altri non disperate: affidatevi ai gesti! In fondo se al mondo tutti parlassimo molto nessuno ascolterebbe! Copiamo la tecnica di corteggiamento maschile e puntiamo sui fiori! Chi ha detto che agli uomini non si regalano fiori? La Strelitzia, nota anche come ‘uccello del paradiso’, ad esempio è un fiore arancione dalla consistenza robusta adatto anche agli uomini. Vanno bene anche rose blu o girasoli: in ogni caso chiedete al fioraio che saprà sicuramente consigliarvi il fiore adatto ad un uomo. Ovviamente dovrete scrivere il bigliettino quindi almeno qui dovete sforzarvi di tirar fuori due parole. Ne bastano esattamente due: Ti Amo.

    Dire ti amo in modo speciale

    Dediche

    Se pensate che lui non sia proprio tipo da fiori allora dovete stupirlo. Essere originali non significa spendere molto: basta ad esempio comprare delle formine a lettere e fare dei biscotti con le cinque lettere che compongono la frase Ti Amo e confezionarli per lui in un sacchetto. Sarà davvero una dolce dichiarazione! Se invece cercate qualcosa di più eclatante e non badate a spese potete affittare uno spazio pubblicitario, prenotare uno spettacolo di fuochi d’artificio privato oppure far passare sopra casa sua un aereo con la scritta Ti Amo. In quest’ultimo caso non dimenticate di aggiungere il suo e il vostro nome: certo vi costerà di più ma almeno sarete sicure che capirà che la dedica è per lui!