Donne italiane? Oliviero Toscani dice ‘fanno schifo’

da , il

    Donne italiane? Oliviero Toscani dice ‘fanno schifo’

    Questa volta Oliviero Toscani non è riuscito proprio a dosare la sua vena polemica. In un’intervista al Secolo XIX infatti il fotografo italiano ha dichiarato più volte che le donne italiane ‘fanno schifo’. Senza dare delle ragioni ben precise ha detto ‘Fanno schifo. Preferiscono puntare sulla bellezza, anziché sull’intelligenza. Povere donne … Le intelligenti non lo sono abbastanza. O non hanno abbastanza forza per opporsi. Per cambiare’. Da alcune settimane, a partire dalla pubblicazione del suo ultimo calendario che vedeva rappresentate 12 vulve in primo piano, il fotografo è stato molto criticato e senza indugio ha risposto più volte alle provocazioni. E’ da giorni infatti che si parla del corpo delle donne in pubblicità. E’ proprio su questo punto che è incentrata l’intervista a Toscani. I particolari dopo il salto.

    A essere provocatori bisogna stare attenti, per fare della propria vita artistica una polemica perenne bisogna avere stile e Oliviero Toscani ha sempre dimostrato di averne molto. Nonostante alcune immagini tendenzialmente volgari, ha sempre dimostrato, a parer mio, una certa eleganza, principalmente perchè mostrava immagini, non è mai stato tenuto a dire la sua se non attraverso le sue fotografie. Ha dato modo alla gente di dire la propria su cose che non sempre venivano mostrate, sull’anoressia, sull’essere gay e molto altro.

    Qualche giorno fa però ha rilasciato un’intervista alquanto superficiale al Secolo XIX in cui, ha parlato delle donne italiane. Dal tono sembrava quasi avere davanti una persona che non gli andava proprio a genio, in ogni caso quello che dice un personaggio pubblico viene solitamente riportato così come è stato detto e questa volta il fotografo sembrava risentito per qualcosa.

    Alla domanda ‘E’ colpa delle donne?‘ ha risposto ‘Certo. Anche per la storia. Siamo un Paese dominato dagli uomini, ma le donne ci sguazzano. Siamo un Paese sottosviluppato. Ha mai visto una madre che non sia fiera del figlio ‘sciupafemmine’? Chi li alleva, così? È un pianto… E poi avete il coraggio di lamentarvi?’.

    Al ‘fanno schifo’ verrebbe da rispondere: ‘anche solo per il fatto che ti esprimi in questo modo fai decisamente schifo tu, le generalizzazioni sono l’espressione dell’ignoranza‘.

    Certo ultimamente Oliviero Toscani si è scontrato con alcune delle donne più ambigue del panorama sociale, politico e pubblicitario italiano come Mara Carfagna, ma le parole di un personaggio pubblico non possono essere prese sotto gamba soprattutto se attraverso la tua polemica ti fai ricco.

    Cosa ne pensate?